copertina

Tra Settecento e Ottocento. Ricordando Renzo Negri, a cura di D. De Camilli, 2004, pp. 188, figure in bianco/nero (vol. XXXIII, 1, 2004)

ITALIANISTICA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

Questo fascicolo monografico di «Italianistica » esce in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa di Renzo Negri (fondatore della rivista) e vuole rendere omaggio alla sua figura di critico della nostra letteratura. Si sono infatti qui raccolti contributi di chi frequenta aree di ricerca che furono a lui care ed alle quali egli recò il suo apporto di studioso attento, dallo stile e dalla personalità inconfondibili. Volendo proporre un tema commemorativo tipicamente 'negriano', l'attenzione degli autori si è rivolta ad uno dei periodi che più interessò Negri, cioè a quello compreso fra il secondo Settecento e la prima metà dell' Ottocento, senza dimenticare gli studi ariosteschi di Negri, che forse non ebbero, al momento della loro comparsa, la risonanza che avrebbero meritato. Indice: Presentazione. Sull'opera di Renzo Negri: M. L. Doglio, Renzo Negri e Ariosto; E. N. Girardi, Renzo Negri tra Settecento e Ottocento. Tra Settecento e Ottocento: A. Bellio, Parini per la felicità; M. Dillon Wankee, Riflessioni sulle tipologie del ritratto letterario e il ritratto dell'«Inclita Nice»; G. Baldassarri, V. Salmaso, Oltre Cesarotti. Esempi di traduzioni ossianiche nell' Ottocento; G. Cavallini, Per una postilla sulla poesia astrale di Leopardi; M. Dell'Aquila, Intersezioni foscoliano–bremiane in Leopardi; C. Annoni, Alcune tracce per la poetica delle canzoni leopardiane; P. Gibellini, L'altro Belli: carità, dolore e fede in cinque sonetti 'seri'; E. N. Girardi, La ricerca dell' assoluto nella letteratura: Manzoni; G. Langella, La tragedia della natura lapsa. Sul primo Carmagnola; P. Paolini, Note di botanica manzoniana; P. Frare, La condanna etica e civile dell'Ottocento nei confronti del barocco.

Composto in carattere Dante Monotype con figure in bianco/ nero; copertina in cartoncino Murillo e sovraccoperta con stampa a colori.

Brossura / Paperback: Euro 240.00 Acquista / Buy

ISBN-10: 88-8147-385-2
ISBN: 978-88-8147-385-4
ISSN: 0391-3368
SKU: 2050

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...