libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Leading Peer-Reviewed Active Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa / Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Favola & Fiaba

Rivista internazionale di studi e ricerche nelle letterature classiche e moderne


Leopardiana

Rivista internazionale


Machiavelliana

Rivista internazionale di studi su Niccolò Machiavelli


*


Philologia Philosophica

Rivista internazionale

Romana Res Publica

An International Journal

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Scrivere per il cinema, Atti dei convegni, Padova, 18-19 novembre 2003 e 25-26 novembre 2004, a cura di B. Bartolomeo e F. Polato, 2005, pp. 308, figure in bianco/ nero (XXXI, 67-68, 2004)

STUDI NOVECENTESCHI · FASCICOLI MONOGRAFICI

Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

Il volume che qui si presenta raccoglie gli Atti di due convegni nati dalla collaborazione fra il Dipartimento di Italianistica e il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo dell'Università di Padova. Le tappe inaugurali di tale comune attività di ricerca sono state rappresentate da due convegni, intitolati Letterati al cinema e Letterati al cinema II, tenuti rispettivamente nel 2001 e nel 2002 ed anch'essi pubblicati nella rivista «Studi novecenteschi». Se tali convegni miravano all'esame di una serie di esperienze di critica e di cronaca cinematografica vissute da molti scrittori in un arco di tempo compreso tra gli anni trenta ed oggi, con Scrivere per il cinema il tentativo è stato quello di indagare sia la relazione del cinema con una scrittura ad esso finalizzata (soggetto, trattamento, sceneggiatura), sia le dinamiche di scambio attivate da questa frequentazione (romanzo desunto, sceneggiatura come genere autonomo). Si è trattato cioè di perlustrare un'area dai confini difficilmente definibili in cui l'interferenza fra le due arti, quella letteraria e quella cinematografica, si manifesta in modi vari e mutevoli e nella quale, senza andare molto indietro nel tempo, si trovano nomi come Soldati e Pasolini, Moravia e Calvino, Alvaro, Flaiano e Bassani, fino ai 'doppi mestieri' di Zavattini, Cerami o Guerra.

Sommario: B. Bartolomeo, F. Polato, Premessa; G. Tinazzi, Introduzione. Scrivere per il cinema: G. Nuvoli, La sceneggiatura come genere letterario; G. Muscio, Da Pudovkin al Neorealismo: la riflessione teorica sulla sceneggiatura e il contributo di Umberto Barbaro; A. Cattini, Il modello della 'separazione'; S. Alovisio, La scrittura dello 'scenario' nel cinema italiano degli anni dieci: il caso Frusta; L. Pellizzari, Un inedito «Mastro Don Gesualdo»; G. Pullini, Ennio Flaiano: «trattamento» di «Tonio Kröger» di Thomas Mann; S. Bernardi, Pasolini e l'uso dell'allegoria in «Teorema»; M. Brenta, Il disagio della scrittura. Scrivere per il cinema, II: A. Costa, Non accreditato: Leo Longanesi da «Dieci minuti di vita» a «Vivere ancora»; E. Del Tedesco, Vasco Pratolini: «il romanzo non stacca mai»; M. Comand, Sergio Amidei, il 'guardiano del faro'; F. Ivaldi, Moravia che guarda: la prova registica di «Colpa del sole»; F. Andreazza, Verso la canonizzazione: la strategia di Verga sceneggiatore; G. Pullini, Dal romanzo «Graziella» di Patti al film «La seduzione» di Di Leo; D. Garofano, La Capria sceneggiatore per Napoli: «Le mani sulla città»; F. Natalini, Flaiano sceneggiatore di scrittori; C. De Michelis, Conclusioni.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato cm 14,5 x 22. Legatura in brossura con copertina in cartone Murillo Fabriano azzurro con stampa ad un colore e sovraccoperta in cartoncino Ingres Fabriano cenere con stampa ad un colore

Brossura / Paperback: Euro 760.00 Acquista / Buy

ISBN-10: 88-8147-388-7
ISBN: 978-88-8147-388-5
ISSN: 0303-4615
SKU: 2155

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...