copertina

Gli anni della crisi: teoria letteraria e prassi critica in Europa tra Novecento e inizio del terzo millennio, 2006, a cura di Mario Domenichelli (vol. VII, 1, 2005)

MODERNA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

I sette studi che compongono la prima sezione di questo fascicolo monografico della rivista «Moderna» vogliono rendere conto della situazione attuale della critica e della teoria letteraria in Europa, a partire naturalmente dall'Italia, per poi passare - tenendo conto, nell'ordine in cui i saggi sono disposti e della diversa rilevanza degli influssi stranieri sul dibattito di casa nostra - alla Francia, all'Inghilterra, alla Germania, alla Spagna, alla Russia e ai Paesi slavi. Il tutto preceduto dal saggio di Remo Ceserani su Teoria / Teorie. Pur non essendoci nessuna pretesa di esaustività, il quadro che risulta, anche nelle scelte mirate degli autori dei saggi, rende conto delle più importanti linee di tensione e di sviluppo della ricerca nella prassi critica e nella teoria in Europa. In Italia, nell'ultimo decennio, il discorso teorico è soprattutto centrato sulla crisi della critica annunciata da Segre nel 1993, che è diventata oggetto di un acceso dibattito vivo ancora oggi, e dunque oggetto anche del bilancio che costituisce la seconda parte di questo fascicolo e le cui schede sono in realtà saggi sui protagonisti del dibattito teorico nel nostro Paese nel passato decennio. Questo «Bilancio» è ovviamente connesso in maniera molteplice al saggio sulla situazione italiana. Così, nell'insieme, in una fruttuosa dialettica, il «Bilancio» e il saggio di Zinato rappresentano davvero un importante contributo alla battaglia multifronte, al polemos combattuto in Italia nell'ultimo decennio.

Sommario: Questo fascicolo. Teoria e critica: R. Ceserani, Teoria / Teorie; E. Zinato, Senza mestiere, fuori testo: la critica dalla crisi alla responsabilità; P. Tucci, Stato presente degli studi di teoria letteraria in Francia; F. Marenco, Dallo spettro al meccano: la teoria letteraria in Inghilterra, oggi; C. Giacobazzi, La teoria della letteratura in Germania dopo lestetica della ricezione; M. G. Profeti, Venticinque anni di teoria letteraria in Spagna; M. Garzaniti, Le radici nazionali dalla semiosfera al postmodernismo. Continuità e trasformazioni della critica letteraria nel mondo slavo contemporaneo. Bilancio: La crisi della critica (1993-2005): M. Domenichelli, Del gioco delle perle di vetro, della storia, della, cronaca della crisi; Repertorio bibliografico ragionato sulla Crisi della critica (1993-2005), a cura di S. Micali, P. Zanotti.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura con copertina in cartoncino Murillo Fabriano blu con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori

Brossura / Paperback: Euro 200.00 Acquista / Buy

ISBN-10: 88-8147-591-X
ISBN: 978-88-8147-591-9
ISSN: 1128-6326
SKU: 2199

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...