copertina

Sul pensiero di Giuseppe Flores d'Arcais, 2006, pp. 332 (vol. LXIV, 2006, 1-4)

RASSEGNA DI PEDAGOGIA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

«Questo numero della «Rassegna di Pedagogia» raccoglie parte dei saggi di studiosi italiani e stranieri che hanno accolto l'invito della Direzione a rileggere e ripensare l'opera di Giuseppe Flores d'Arcais, fondatore della rivista e suo direttore per più di sessanta anni. Altri articoli verranno pubblicati nei prossimi fascicoli e, ci auguriamo, permetteranno di approfondire ulteriormente il largo ventaglio di temi e di interessi che Flores d'Arcais ha affrontato e coltivato nel suo intenso itinerario di studioso e proficuo impegno di maestro.
Aprono il numero tre note introduttive sulla presenza del Nostro nella pedagogia italiana e in quella internazionale, a firma di Anna Maria Bernardinis, Winfried Böhm ed Enza Colicchi. Gli scritti fin qui pervenuti sono preceduti dall'importante saggio di Giuseppe Flores d'Arcais Personalismo pedagogico o pedagogia della persona?, del 1992. Configurandosi infatti il presente volume della «Rassegna» come il frutto di un 'dialogo' tra quanti vi hanno contribuito e Flores d'Arcais, ci è apparso opportuno dare anche e in prima battuta a Lui la parola» (dall'Editoriale).

Sommario: Editoriale; G. Flores d'Arcais, Personalismo pedagogico o pedagogia della persona?; G. Acone, Il personalismo 'plurale' di Giuseppe Flores d'Arcais; P. Bertolini, Giuseppe Flores d'Arcais e le vicende della pedagogia italiana; W. Böhm, Teatro ed educazione. Dall'antichità ad oggi; F. Cambi, Giuseppe Flores d'Arcais e la filosofia dell'educazione; F. Frabboni, Il personalismo di Flores d'Arcais e il problematicismo di Bertin: linee di incontro e di fuga; E. Frauenfelder, Sugli studi vichiani di Giuseppe Flores d'Arcais; O. Fullat i Genís, Dos modelos de antropología educativa; M. Gennari, Personalismo o/e umanesimo?; G. Janer Manila, La representación literaria del niño en la modernidad tardía; L. Koch, Person und Zustand. Gedanken zur Erweiterung personalistischer Padagogik; P. Malavasi, Pedagogia dell'ambiente. Il contributo emblematico di Giuseppe Flores d'Arcais; M. Nowak, Giuseppe Flores d'Arcais e l'educazione integrale della persona; G. Piaia, I tesori di Cratete. Sull'approccio storico all'insegnamento della filosofia; L. Santelli Beccegato, Pedagogia dei diritti umani e tempo presente; S. Seichter, La persona nell'educazione degli adulti; M. Soëtard, La philosophie aux prises avec l'éducation; G. Weigand, La promotion des élèves doués et surdoués du point de vue personnaliste; I. Wojnar, Anni dell'amicizia, anni della comprensione; G. Zago, Tra pedagogia e biografia. La ricerca storica di Flores d'Arcais. Riassunti. Libri ricevuti dal 2004 al 2006.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato 17 x 24,5. Copertina in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori. Sovraccoperta in cartoncino Ingres Fabriano gialletto con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 600.00 Acquista / Buy

ISBN-10: 88-8147-574-X
ISBN: 978-88-8147-574-2
ISSN: 0033-9571
SKU: 2232

Argomenti correlati
Filosofia e Religione...
Pedagogia e Psicologia...