15 - In ricordo di Roberto Gusmani (1935-2009), Atti della giornata di studio, Udine, 19 novembre 2010, a cura di Vincenzo Orioles, 2011, pp. 160
STUDIA ERUDITA
Cm 17,5 x 25, bross.
Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma
A distanza di poco più di un anno dalla scomparsa di Roberto Gusmani, avvenuta improvvisamente nell'ottobre del 2009, l'Università di Udine ha organizzato una giornata in Suo ricordo, giornata della quale la presente pubblicazione raccoglie e riorganizza i contributi. L'incontro, ospitato significativamente nella Sala Convegni che l'Università da poco aveva a Lui intitolato, ha assunto il tono di un riconoscimento corale alla figura del Maestro, del collega, dello studioso fondatore della scuola linguistica udinese.
I testi qui raccolti rispecchiano fedelmente lo svolgimento dei lavori e ciascuno degli interventi ha il pregio di aver saputo toccare un determinato aspetto dell'attività scientifica, accademica, pubblica di Roberto Gusmani, dal Suo contributo all'attività della Società Italiana di Glottologia agli studi sulle lingue indoeuropee della penisola anatolica del I millennio a.C., dall'interesse per le lingue germaniche a quello per le dinamiche interlinguistiche e per la teoria del linguaggio di Aristotele, dall'esperienza della rivista «Incontri linguistici», da Lui diretta per molti anni, alle ricerche di natura teorica e programmatica. In questo modo si è ripercorsa la lunga, operosa e autorevole azione di Gusmani: ricercatore capace di spaziare nei campi del sapere linguistico, docente che crede nella funzione formativa dell'istituzione universitaria, intellettuale che si spende nelle istituzioni, convinto della posizione di privilegio che compete al punto di vista scientifico, pronto però a mettersi al servizio delle istituzioni stesse in una ricerca di strategie comuni e produttive collaborazioni.
Sommario: Vincenzo Orioles, Presentazione. Interventi: Cristiana Compagno, Rettore dell'Università di Udine; Franco Maltomini, Direttore del Dipartimento di Glottologia e Filologia classica; Franco Frilli,
Prorettore dell'Università di Udine (1981-1983); Carla Marcato,
Facoltà di Lingue e Letterature straniere; Gianpiero Rosati,
Facoltà di Lettere e Filosofia; Giorgio Ziffer,
Direttore del Centro Internazionale sul Plurilinguismoi; Giovanni Frau,
Presidente del Consorzio Universitario del Friuli (1994-2009). Relazioni: Paolo Di Giovine,
Gusmani e la Società Italiana di Glottologia; Mario Negri,
Roberto Gusmani: un anatolista tra linguistica e filologia; Diego Poli,
Roberto Gusmani di fronte alle svolte teoriche degli anni Sessanta; Gerhard Ernst,
Roberto Gusmani e il mondo scientifico tedesco; Marco Mancini,
Gusmani e l'interlinguistica;
Franco Crevatin,
Gli "incontri linguistici"; Romano Lazzeroni,
Rileggendo Gusmani indoeuropeista; Aldo Luigi Prosdocimi,
Tra unità e diversità. La visione di Roberto Gusmani; Domenico Silvestri,
Aristotele tra teoria e pratica della lingua. In margine agli studi aristotelici di Roberto Gusmani; Maurizio Manzin,
Gusmani e l'Alpe-Adria; Mirjo Salvini,
Gusmani e la sua attività come presidente del Consiglio Scientifico dell'Istituto per gli Studi Micenei ed Egeo-Anatolici del CNR. Testimonianze: John Douthwaite, Celestina Milani, Francesco Urzì, Antonia Fossa, Marta Zabai, Paola Cotticelli Kurras.
Bibliografia degli scritti di Roberto Gusmani.
Documenti.
Composto in carattere Dante Monotype.
Formato 17,5 x 24,5. Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.
Brossura / Paperback: Euro 44.00 Acquista / Buy
E-Book: Euro 44.00
Acquista / Buy - Login
ISBN: 978-88-6227-447-0
E-ISBN: 978-88-6227-448-7
ISSN: 1828-8642
SKU: 2644
Argomenti correlati
Filologia medievale e rinascimentale...
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...