copertina

Moderna. Semestrale di teoria e critica della letteratura. Indici 1999-2008, a cura di Dario Mantovani, 2012, pp. 100

MODERNA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Il presente volume raccoglie e riassume l'attività scientifica di «Moderna» nel suo primo decennio di vita, dal 1999 al 2008. L'indicizzazione comincia con l'elenco dei sommari di ciascun numero della rivista; poiché ogni sommario intende rispecchiare fedelmente la struttura di ciascun volume di «Moderna», di esso se monografico è dato anzitutto il titolo; è quindi segnalato il nome del curatore o, più semplicemente, dell'autore della presentazione; segue infine il contenuto del volume, suddiviso nelle sue parti (rispettivamente sono indicati i contributi di teoria della letteratura, quelli di critica e il «Bilancio», il cui tema è in certi casi coerente a quello dell'intero volume, discostandosene in altri). In calce ai sommari, un elenco alfabetico dei numeri monografici e dei bilanci propone una prima campionatura tematica del decennio 1999-2008. La sezione successiva contiene gli abstracts di ciascun contributo che «Moderna» ha ospitato nei suoi primi dieci anni di vita; i contributi sono dati in ordine alfabetico per autore e per gli autori che hanno firmato più di un contributo in sequenza cronologica; per ciascuno di essi si dà un numero d'ordine tra parentesi quadre, che costituisce la chiave di citazione nei due indici che seguono. Il primo di questi contiene gli autori e le opere, il secondo gli argomenti notevoli: a ogni voce fa seguito l'annata della rivista (espressa in volume, anno) e il [numero d'ordine] del contributo che rinvia all'elenco con abstract. L'indice degli argomenti notevoli è organizzato per 'parole-chiave', dove per parola-chiave s'intende un termine o un'espressione perifrastica che condensa uno o più nuclei di significato del contributo e che sono, a costo di qualche soggettivismo, quelli ritenuti più adeguati a condensare, dialogando con l'abstract, il contenuto del saggio. Gli indici sono gerarchizzati in voci principali (ad es. «spazio») e sottovoci ad esse subordinate («castello come concetto spaziale»).

Sommario: Nota preliminare. I. Sommari dei singoli volumi; II. Elenco alfabetico dei numeri monografici e dei bilanci; III. Autori e articoli; IV. Indice degli autori e delle opere; V. Indice degli argomenti notevoli.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato 17 x 24,5. Legatura in brossura con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 22.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-6227-470-8
ISSN: 1128-6326
SKU: 2700

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...