Ida Oggiano, Tatiana Pedrazzi, La Fenicia in età persiana. Un ponte tra il mondo iranico e il Mediterraneo, Supplemento alla «Rivista di studi fenici», XXXIX (2011), 2013, pp. 112 con 44 figure in bianco / nero n.t.
SUPPLEMENTI ALLA «RIVISTA DI STUDI FENICI» a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di studi sul Mediterraneo antico, Fondata da Sabatino Moscati
Cm. 20 x 28, bross
Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma
I due ampi saggi di Tatiana Pedrazzi e Ida Oggiano che compongono il presente volume affrontano il tema delle relazioni tra impero persiano e mondo fenicio in un'ottica originale, che permette di superare la diffusa antinomia Oriente-Occidente per proporre una visione al tempo stesso simmetrica e complementare di tali relazioni. I due contributi pongono il mondo delle città fenicie d'Oriente al centro di una rete assai ampia di rapporti politici, religiosi e culturali, nei quali esse si ritrovano oggetto di un modo di "gestione" dei territori non dissimile da quello applicato in altre aree dell'impero. Gli stessi vincoli che legano i sovrani persiani, i governatori da essi designati e le dinastie locali riprendono uno schema ben consolidato e documentato in varie regioni. L'interesse persiano per la produzione agricola rappresenta un ulteriore tassello di un quadro che questo volume definisce con grande evidenza e precisione. Un tema che lega saldamente le due parti dell'opera è quello della vita religiosa, in cui da un lato si mette in luce l'ampio spazio concesso ai culti locali nelle zone dell'impero e dall'altro si individua proprio nei santuari fenici dedicati alle divinità guaritrici un luogo privilegiato di incontro tra esperienze e tradizioni appartenenti a culture differenti. L'allargamento della prospettiva al mondo mediterraneo, nel lavoro di Ida Oggiano, fornisce un costante riferimento sia alla situazione complessiva dell'impero achemenide, sia a quella delle città fenicie in esso inserite, con riferimenti all'attività economica, all'organizzazione urbanistica e di nuovo alla vita religiosa. Il richiamo, nel titolo del volume, alla funzione di "ponte" tra la Persia e il Mediterraneo centro-occidentale svolta dalla Fenicia trova una chiara legittimazione. Evitando di ricomporre un'artificiosa unità tra le tre entità a confronto, ma dando rilievo ai molti "fili rossi" che le uniscono, le autrici raggiungono l'obiettivo di delineare un quadro prezioso per la conoscenza delle vicende storiche e culturali dell'area mediterranea tra il VI e il IV secolo a.C.
Sommario: Sandro Filippo Bondì,
Prefazione; Ida Oggiano, Tatiana Pedrazzi,
Nota introduttiva. Parte prima: la Fenicia e il mondo levantino in ottica achemenide, di Tatiana Pedrazzi: L'Occidente visto da Oriente: uno sguardo dal centro verso la "periferia"; La politica provinciale achemenide: la gestione delle regioni occidentali dell'impero:
Aspetti politico-ideologici;
Aspetti economici del controllo imperiale sulle regioni sottomesse (La proprietà terriera e l'organizzazione della produzione: il ruolo dei paradisi; Meccanismi di tassazione; La mobilità e la circolazione di merci, persone, informazioni; Risvolti economici delle attività militari); La politica culturale e religiosa:
L'ideologia religiosa achemenide e i culti locali;
Multilinguismo e politica culturale; Spazio urbano, modelli architettonici e artistici: interazioni fra la Persia e il Levante:
Sviluppo di modelli architettonico-artistici imperiali: la tradizione iranica e gli apporti occidentali (Pasargadae e i modelli occidentali all'epoca di Ciro II; Gli sviluppi nell'età di Dario: Persepoli e Susa);
La rappresentazione dei popoli nell'arte imperiale; La Fenicia e il Levante dal punto di vista persiano. Parte seconda: la Fenicia in età persiana e il mondo "coloniale", di Ida Oggiano: La Fenicia di età persiana: caratteri generali ed elementi peculiari:
L'organizzazione politica, militare, economica;
Lo spazio urbano;
Spazio urbano e territorio: il caso di Sidone;
Gli dèi, i luoghi e le immagini;
Le necropoli; Cipro; I "mondi coloniali fenici" tra V e IV sec.:
Le aree "coloniali";
L'Occidente e la Persia (Cartagine e l'impero persiano);
Elementi di confronto e rimandi all'area fenicia (La città: spazio urbano e territorio; Dèi e culti tra Oriente e Occidente; Le pratiche funerarie; Le produzioni artigianali e i protagonisti delle relazioni); Oriente e Occidente: comunicazione e contatto tra mondi diversi.
Abbreviazioni bibliografiche.
Elenco delle figure.
Indice dei nomi di luoghi e popoli.
Indice dei nomi dei personaggi storici, eroici e divini.
Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori.
Brossura / Paperback: Euro 195.00 Acquista / Buy
E-Book: Euro 195.00
Acquista / Buy - Login
ISBN: 978-88-6227-559-0
E-ISBN: 978-88-6227-560-6
ISSN: 0390-3877
SKU: 2814
Argomenti correlati
Archeologia...
Storia antica...
Storia locale...
Storia dell'Arte...