libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Romana Res Publica

An International Journal


Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Paola Baioni, 1983-2013. Indici e storia della «Rivista di letteratura italiana», presentazione di Giorgio Baroni, 2014, pp. 340 (vol. XXXI, 2013, 3)

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

La «Rivista di letteratura italiana», iniziata nel 1983 da Umberto Carpi e da lui diretta fino al 1995, passò da quella data all'attuale Direttore, Giorgio Baroni, coadiuvato da Bruno Maier e poi da Michele Dell'Aquila, sulla traccia di una collaborazione di molti anni fra l'Università Cattolica di Milano e le Università degli Studi di Bari e di Trieste. Gli indici di trenta anni di attività, qui presentati, nella loro articolazione intendono fornire ai lettori e agli studiosi gli strumenti per trovare più agevolmente quanto occorre alle loro ricerche e per offrire le indicazioni fondamentali per un'eventuale collaborazione. Nello stesso tempo, essi offrono anche un gradevole pretesto per una rilettura d'insieme della storia della rivista, con i suoi collaboratori, membri del Comitato scientifico e autori, individuati sempre con criteri di scientificità e giusta proporzione fra Italia e estero; una storia che ha sempre cercato, nell'ambito di una rivista di prospettiva generalista, la più vasta copertura possibile delle varie aree di studio, fino a comprendere, per esempio, la letteratura per l'infanzia e la bibliografia, la teoria e la sociologia della letteratura, oltre naturalmente l'intero svolgersi della letteratura italiana. La storia della rivista racconta della continuità e delle novità fra i due tempi del periodico, delle iniziative collaterali, significative di una attività sempre vivace e in grado di creare occasioni di incontro non soltanto cartaceo: di qui i convegni scientifici, sempre di livello internazionale, nati avendo come base i collaboratori della rivista e come approdo la pubblicazione degli atti nel periodico o nell'annessa collana.

Sommario: Giorgio Baroni, Presentazione; Paola Baioni, Storia della «Rivista di letteratura italiana». Indici 1983-2013; Nota al testo; I. Sommari dei singoli volumi; II. Autori e saggi; III. Scrittori e opere; IV. Nomi e argomenti notevoli; V. Elenco alfabetico dei numeri monografici della «Rivista di letteratura italiana»; VI. Biblioteca della «Rivista di letteratura italiana», collana diretta da Giorgio Baroni.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato 17 x 24,5. Copertina in cartone Murillo Fabriano senape con stampa a due colori. Sovraccoperta in cartoncino Chagall Cordenons camoscio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 120.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-6227-671-9
ISSN: 0392-825X
SKU: 2880

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...