copertina

«L'amore aiuta a vivere, a durare». Bigongiari, Luzi, Parronchi cento anni dopo (1914-2014), a cura di Paola Baioni, Giorgio Baroni, 2014, pp. 292 (vol. XXXII, 2014, 3)

RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

«L'Amore aiuta a vivere, a durare». Il verso luziano che dà il titolo al volume è emblema dell'amicizia che legava Piero Bigongiari, Mario Luzi e Alessandro Parronchi. Dei tre, Parronchi rivendicava la sua 'fiorentinità' - «sono fiorentino puro, battezzato in San Giovanni», diceva -, mentre Bigongiari aveva origini pisane (era nato a Navacchio) e Luzi era nato a Castello (nel 1914 frazione di Sesto Fiorentino, oggi quartiere di Firenze). Oltre alla poesia e all'interesse per la traduzione, soprattutto degli autori francesi, ciascuno dei tre poeti ha coltivato la passione per studi particolari: Bigongiari per la critica teorica, Luzi per la parola e il pensiero, Parronchi per la storia dell'arte. Tutti e tre erano sodali nella parola, nel silenzio e nell'amicizia, durata per tutta la vita e condivisa con grandi compagni di strada, maestri e letterati, che spesso si radunavano al Caffè delle Giubbe Rosse o al Caffè San Marco. A tenere uniti gli 'ermetici' «non c'è stata l'attività di un capo […] ma più positivamente l'amicizia e la priorità letteraria», come documentano i numerosi carteggi e come si evince dagli studi qui riuniti. Il fascicolo che si presenta intende onorare la memoria dei tre fiorentini, dei quali ricorre il centenario della nascita, attraverso dei saggi sulla loro opera - che spaziano dalla poesia al teatro, alla critica - e attraverso studi specifici sull'Ermetismo. In questo anno centenario sono state numerose le iniziative in onore di Bigongiari, Luzi e Parronchi e anche questo volume si propone come una testimonianza del valore della loro poesia, del loro spessore intellettuale e culturale, oltre che come un affettuoso ricordo, che ravviva la loro memoria anche attraverso testi inediti e rari donati da Massimo Fanfani, Paolo Fabrizio lacuzzi e Stefano Verdino.

Sommario: Paola Baioni, Introduzione. «Si svelano meravigliosamente la parola, il silenzio, l'amicizia»: Silvio Ramat, Verso il '40: tre giovani alla prova del sonetto; Stefano Verdino, Mario Luzi e il «Giornale del Mattino» (con tre articoli mai raccolti); Dario Tomasello, De-ontologia poetica. Lo spazio 'assente' della metafora ermetica; Massimo Fanfani, «Vorrei vedervi più decisi». Un critico ermetico e i suoi poeti; Daniele Maria Pegorari, Attesa ed epoché: il Libro di Ipazia come autobiografia dell'Ermetismo; Maria Chiara Tarsi, Appunti per una lettura diacronica di I giorni sensibili di Alessandro Parronchi. «Negli interstizi del poema»: Anna Dolfi, Per una grammatica e semantica dell'immaginario; Luigi Tassoni, Una sperimentazione non silenziosa. Alcuni dati per la storia di Bigongiari; Paolo Fabrizio Iacuzzi, Piero Bigongiari negli interstizi del poema o dell'universo?; Luca Lenzini, Parronchi sperimentale; Marco Zulberti, L'immagine della parola ermetica. «Nel magma della poesia»: Giuseppe Langella, Mario Luzi e il dramma della modernità; Edoardo Esposito, Scrivere il magma; Daniele Piccini, La poesia di Luzi nel magma; Marco Marchi, Fiumi di Luzi; Guglielmina Rogante, Mario Luzi. 'Diverbi' e 'rovelli' tra poesia e teatro. «Nella luce nascente»: Giorgio Bàrberi Squarotti, Luzi: l'Invocazione; Giorgio Cavallini, La parola «vita» nella poesia di Mario Luzi; Enrico Elli, Luzi pellegrino e testimone: il Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini; Encarna Esteban Bernabé, La città di Dio di Sant'Agostino in Opus Florentinum di Mario Luzi. «Vola alta, parola»: Alfredo Luzi, Dai 'frammenti' ai 'fondamenti'. Il viaggio verso la metafisica nella poesia di Mario Luzi; Paola Baioni, Il lógos si è fatto carne. La parola incarnata nella lirica di Mario Luzi; Amelia Juri, Presenze dannunziane nel primo Luzi. Osservazioni linguistiche.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato cm 17 x 24,5. Copertina in cartone Murillo Fabriano senape con stampa a due colori. Sovraccoperta in cartoncino Chagall Cordenons camoscio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 370.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-6227-735-8
ISSN: 0392-825X
SKU: 2942

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...