copertina

II - Biagio Virgilio, Studi sull'Asia Minore e sulla regalità ellenistica. Scelta di scritti, 2014, pp. XXVI-418, con figure in bianco/nero n.t.

STUDI ELLENISTICI · SUPPLEMENTI
Diretta da Biagio Virgilio
Cm 17,5 x 24,7

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Con questo volume si vuole rendere omaggio a Biagio Virgilio per la sua attività scientifica e accademica, che in massima parte coincide con la quarantennale collaborazione con la nostra casa editrice; un'attività che si è distinta per la ricca produzione scientifica storico-epigrafica, per il prestigio di originali e rigorose iniziative scientifiche ed editoriali come gli «Studi Ellenistici», per l'appassionato insegnamento che egli ha destinato a studenti e allievi. Si raccolgono dunque qui, e si presentano agli studiosi, gli scritti più significativi di Biagio Virgilio, selezionati e aggiornati dallo stesso autore. Essi si snodano lungo le direttrici principali delle linee di ricerca ellenistica percorse: l'Asia Minore, gli Attalidi di Pergamo, i santuari anatolici, l'ideologia e le forme dell'autorappresentazione del re e della regalità ellenistica, la corrispondenza reale come strumento della comunicazione, della diplomazia e del governo, offrendo non solo un quadro emblematico degli interessi e dei risultati scientifici dell'autore, ma anche spunti per ulteriori riflessioni storiche.

Sommario: Premessa. Tabula gratulatoria. Bibliografia di Biagio Virgilio. Abbreviazioni. Parte prima. Poteri a confronto in Asia Minore: Anatolia ellenistica, romana, cristiana; Sulle città dell'Asia Minore occidentale nel II secolo a.C.; Sui decreti di Metropolis in onore di Apollonio. Parte seconda. Pergamo e gli Attalidi: Fama, eredità e memoria degli Attalidi di Pergamo; Eumene I e i mercenari di Filetereia e di Attaleia; Su alcune concessioni attalidi a comunità soggette; La città ellenistica e i suoi 'benefattori': Pergamo e Diodoro Pasparos; Nota sui Nikephoria pergameni. Parte terza. Re e regalità. Un potere non soggetto a rendiconto: Storiografia e regalità ellenistica; Re e regalità ellenistica negli affreschi di Boscoreale; Polibio, il mondo ellenistico e Roma. Parte quarta. La corrispondenza del re. Comunicazione, governo e potere: Forme e linguaggi della comunicazione fra re ellenistici e città; Re, città e tempio nelle iscrizioni di Labraunda; La lettera reale dal santuario di Sinuri presso Mylasa in Caria, sulla base dei calchi del Fonds Louis Robert della Académie des Inscriptions et Belles-Lettres; Le esplorazioni in Cilicia e la lettera reale sulla indisciplina dell'esercito acquartierato a Soloi; La lettera seleucidica alla città di Limyra in Licia. Indici: Indice delle fonti antiche: Autori; Iscrizioni; Papiri. Indice dei nomi e degli argomenti. Vocabolario greco.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro o legatura in tela con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 225.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 450.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-6227-636-8
ISBN Rilegato: 978-88-6227-037-5
ISSN: 1828-5864
SKU: 2948

Argomenti correlati
Filologia classica...
Storia antica...
Storia locale...