copertina

11 - A più mani. Linee di ricerca tracciate in "Sapienza", a cura di Luca Bettarini, 2015, pp. 120

BIBLIOTECA DI «QUADERNI URBINATI DI CULTURA CLASSICA»
Fondata da Bruno Gentili
Diretta da Paola Bernardini e Carmine Catenacci
Cm. 17,7 x 25

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

«Gli studi raccolti in questo volume sono stati presentati il 20 maggio 2013 durante la giornata seminariale Polyphonia, tenutasi alla "Sapienza" in occasione della conclusione dell'attività di docenza di Bruna Marilena Palumbo. Protagonisti di quella giornata sono stati studiosi di diverse generazioni, che alla scuola di Marilena Palumbo si sono formati (Luca Bettarini, Valentina Raimondi, Emanuele Lelli, Laura Lulli, Enrica Borsoni). Ma proprio perché di studi di scuola si tratta, sono presenti in questa raccolta anche i contributi di altri allievi che a quella giornata non poterono partecipare (Tristano Gargiulo e Francesca D'Alfonso), e la stessa Marilena Palumbo ha voluto contribuire con un suo saggio, nello spirito di quel lavoro comune e appassionato che ha sempre contraddistinto la sua vita professionale. Risulta evidente che questi lavori, pur nella diversità dei contenuti, riflettono una profonda unità di metodo, e traggono origine dalla molteplicità delle linee di ricerca proposte e sviluppate dalla studiosa nel corso della sua attività di insegnamento universitario, anche se ogni allievo ha poi seguito la sua strada maturando propri interessi di studio: la dialettologia (Luca Bettarini), l'epigramma (Valentina Raimondi), la produzione popolare (Emanuele Lelli), l'elegia (Laura Lulli), l'analisi filologica dei testi (Tristano Gargiulo), le tradizioni mitiche (Francesca D'Alfonso) e la critica delle fonti (Enrica Borsoni). Un lavoro a più mani dunque, realizzato in "Sapienza" e - ci auguriamo - con sapienza». (Dalla Premessa)

Sommario: Luca Bettarini, Premessa; Bruna M. Palumbo Stracca, Riflessioni sulla monodia di Upupa (Aristoph. Av. 227-262): un pastiche senza ironia?; Luca Bettarini, Stratti fr. 49 K.-A.: ma come parlano i Tebani?; Enrica Borsoni Ciccolungo, Il potere e l'audacia del tiranno: una riflessione sul significato di [tólma] e [dúnamis] in Tucidide e Pindaro; Francesca D'Alfonso, Il paesaggio del mito. Aliarto, la fonte Cissussa e il fiume Lophis; Tristano Gargiulo, Qualche modulo di ripresa e di ripetizione nel Romanzo di Alessandro; Emanuele Lelli, Lettura folklorica di Theocr. Id. 10, 38-58; Laura Lulli, Epica ed elegia. Incontri di due generi letterari nei luoghi della performance; Valentina Raimondi, Nel solco di Teocrito: alcune osservazioni su AP 9, 317. Indice dei passi discussi.

Composto in carattere Garamond Serra.
Legatura in brossura con copertina in cartone pesante Murillo Fabriano blu Navy con impressioni in oro. Legatura in tela. Sovraccoperta in cartoncino Ingres Fabriano cenere con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 38.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 76.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 38.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-810-2
ISBN Rilegato: 978-88-6227-811-9
E-ISBN: 978-88-6227-812-6
ISSN: 1828-8677
SKU: 3034

Argomenti correlati
Filologia classica...
Letteratura e Linguistica...
Storia antica...
Storia locale...