copertina

L'antica fiamma. Incroci di metodi e intertestualità per Roberto Mercuri, a cura di Antonio Montefusco e Raffaella Zanni, 2015, pp. 344 (XL/1-2, 2015)

LINGUISTICA E LETTERATURA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Questo numero di «Linguistica e Letteratura» esce nella forma di una raccolta di saggi dedicata a Roberto Mercuri, direttore della rivista dal 1997, in occasione del suo pensionamento; traguardo raggiunto dopo una lunga attività spesa prima nell'Università della Calabria (1977-1989), poi presso l'Università della Tuscia di Viterbo (1991-1997), per approdare, infine, all'Università "La Sapienza" di Roma. Sono dunque qui raccolti i contributi di colleghi, amici e allievi, che hanno voluto offrire un omaggio con una scrittura ora saggistica, ora memoriale e ironica, ora di argomento metodologico, sempre però legata a tematiche vicine agli interessi scientifici del festeggiato (Dante Alighieri, la poesia dalle Origini romanze al Trecento, la letteratura del Cinque-Seicento e quella dell'Otto-Novecento); scrittura varia per risultati e per metodologia, ma, nella molteplicità delle strumentazioni metodologiche utilizzate, legata strettamente al testo studiato: da esso si parte e ad esso si ritorna, in base ad un rigore testuale che è stato uno degli insegnamenti fondamentali di Mercuri. Infine, una bibliografia degli scritti, che fornisce un importante servizio agli studi su Dante, sulla letteratura controriformistica, la scrittura italiana ottocentesca e infine sul rapporto tra didattica e ricerca.

Sommario: Antonio Montefusco, Raffaella Zanni, Ironia, rigore e testo. Per Roberto. Parte prima. Saggi: Silvia Conte, La metafora vegetale di Al departir del brau tempier (BdT 293, 3); Sara Ferrilli, Parlare e tacere dal Notaro a Dante attraverso i rimanti menzogna : vergogna; Chiara Della Cagna, Echi della similitudine delle gru di Lucano (Pharsalia, V, 709-716) nella Commedia di Dante; Riccardo Viel, La voce di Pluto; Antonio Montefusco, Raffaella Zanni, O Povertà, come tu sei un manto. Stratigrafia di un inedito trecentesco; Lorenzo Geri, «L'aura sacra» tra sogno e visione. Il finale dei Rerum vulgarium fragmenta, Dante e Boccaccio; Rodney Lokaj, Ghostly and Polemical: Castiglione's Prosopopoeia Ludovici Pici Mirandulani; Sarah Fogagnoli, Enajenado, enajenarse, enajenación. Analisi diacronica di una polisemia; Floriana Di Ruzza, Rovine antiche e sentimenti moderni: la messa in scena della società nei Paralipomeni di Giacomo Leopardi; Claudio Colaiacomo, Indagini sul dolore leopardiano; Andrea Malagamba, Mnemochimica. Su una traccia dantesca nella poesia di Primo Levi. Parte seconda. Testualità della memoria: Lettera aperta di Dante Alighieri (per cura di Angela Fariello); Per Roberto. La spada nella maionese (Alberto Abruzzese); Goliardata tardiva (Roberto Antonelli); Ricordi di scuola (Silvia Conte, Rodney Lokaj). Parte terza. Prospettive di metodo: Monica Cristina Storini, La via italiana all'intertestualità: riflessioni, divagazioni e azzardi. Bibliografia di Roberto Mercuri. Abstracts. Profili.

Composto in carattere Dante Monotype.
Formato 16,5 x 24,2. Legatura in brossura pesante con copertina in cartoncino Murillo Fabriano blu Navy con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano senape con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 240.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-6227-835-5
ISSN: 0392-6915
SKU: 3036

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...