copertina

Biografie ottocentesche di Giuseppe Parini, a cura di Marco Ballarini e Paolo Bartesaghi, 2017, pp. 544

EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI GIUSEPPE PARINI
Collana diretta da Giorgio Baroni
Cm 14,5 x 24,2

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Dopo una Introduzione generale sugli autori e sulle opere trascritte, seguita da una sintetica nota bio–bibliografica ai testi, il presente volume si sviluppa con la riproduzione di undici monografie biografiche. Di queste, una sola è inedita (quella di Francesco Pavesi, il cui manoscritto è conservato in Ambrosiana), mentre gli altri dieci documenti sono stati editi nell'Ottocento, sotto forma di elogio (quelli cronologicamente più vicini nel tempo a Parini), o di introduzione a volumi di opere pariniane, o, infine, di biografia vera e propria. La scelta delle fonti riprodotte si restringe al solo ambito ottocentesco, dall'Elogio dello Scotti - scolaro del Parini ed entusiasta auditore delle sue lezioni -, ad inizio Ottocento, in una forma particolarmente adatta a esprimere ammirazione e riconoscenza, alla Vita del Bortolotti, schivo ed infaticabile ricercatore di documenti inediti, pubblicata proprio nel 1900. Qui, sulla soglia del nuovo secolo, si arresta l'indagine sulle biografie pariniane approdata, dagli iniziali elogi, alla 'trasfigurazione' d'inizio Ottocento che ha consegnato alla storia il mito del Parini modello del poeta civile e del buon cittadino amante integerrimo della libertà della patria (repubblicana). Lo sforzo di uscire dalla mitizzazione e dall'aneddotica induce, nel corso del secolo, da un lato, a maggior precisione e moderazione e, dall'altro, a una più seria ricerca documentaria. Manca ancora, però, allo scadere del XIX secolo, nonostante i risultati ottenuti da Salveraglio e Bortolotti, un testo che possa essere considerato 'la' biografia del Parini.

Sommario: Introduzione. Abbreviazioni. Criteri editoriali. Nota ai testi. Le biografie: Cosimo Galeazzo Scotti, Elogio dell'Abate Giuseppe Parini già pubblico professore della eloquenza sublime e di belle arti nel ginnasio braidense …, Milano, Motta, 1801. [Luigi Bramieri, Pompilio Pozzetti], Della vita e degli scritti di Giuseppe Parini milanese. Lettere di due amici. Seconda edizione riveduta con diligenza, ed accresciuta di Giunte notabili, Milano, Majnardi, 1802[2]. Francesco Reina, Vita di Giuseppe Parini, in Opere di Giuseppe Parini, Milano, Genio Tipografico, 1801–1804, I–VI [trascrizione integrale della Vita, premessa al primo volume]. Camillo Ugoni, Della Letteratura Italiana nella seconda metà del secolo XVIII, Brescia, Nicolò Bettoni, 1821, II, pp. 300–327. Antonio Zoncada, Giuseppe Parini, «Rivista Europea», giugno 1846, pp. 673–720. Giuseppe Giusti, [Discorso intorno alla vita e alle opere], in Versi e prose di Giuseppe Parini, Firenze, Le Monnier, 1846, pp. VII–LXIII. Cesare Cantù, L'Abate Parini e la Lombardia nel secolo passato. Studj, Milano, Gnocchi, 1854, pp. 230–282. Francesco Pavesi, Della vita e delle opere poetiche di G[iuseppe] Parini, (1860 ca.), manoscritto inedito in BAMi, S. P. 6/6 I, 1, ff. 1–11r. Filippo Salveraglio, [Prefazione a] Le Odi dell'Abate Giuseppe Parini riscontrate su manoscritti e stampe, Bologna, Zanichelli, 1881, pp. V–LIV. Giovanni De Castro, [Vita di Giuseppe Parini], in Poesie di Giuseppe Parini, Milano, ed. Carrara, 1889, pp. 5–29. Vincenzo Bortolotti, Giuseppe Parini. Vita, opere e tempi con documenti inediti e rari, Milano, Verri, 1900, pp. 1–258; pp. 286–288. Indice dei nomi.

Composto in carattere Serra Dante.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone pesante in tondo Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro. Legatura in tela. Sovraccoperta in cartoncino Vergatone Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 125.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 225.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 125.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-897-3
ISBN Rilegato: 978-88-6227-898-0
E-ISBN: 978-88-6227-899-7
ISSN:
SKU: 3176

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...