copertina

6 - Renzo Sanson, Il bauletto di Pina Marini, introduzione di Edda Serra, 2017, pp. 72 con 12 figure in bianco/nero n.t.

QUADERNI DEL CENTRO STUDI «BIAGIO MARIN»
Collana diretta da Edda Serra

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

È un baule pieno di gente quello ritrovato a Grado nel gennaio 2016 da Alia Englen, nipote di Biagio Marin (1892-1985), nella soffitta della casa del poeta gradese, e donato al Fondo Marin della Biblioteca Civica di Grado. Si tratta di un bauletto di legno rettangolare con bordature, cerniere e manigliette metalliche arrugginite. Apparteneva a Pina Marini (1892-1979), moglie di Marin. Una donna di grande nobiltà e gentilezza d'animo e di parola, che è vissuta all'ombra del poeta e gli è stata accanto fino alla morte come un angelo custode. Dentro il bauletto è stata ritrovata la corrispondenza personale di Pina, suddivisa in una dozzina di pacchetti infìocchettati con filo di lana grossa o con una cordicella. Si tratta di migliaia di documenti fra lettere, cartoline postali, biglietti, telegrammi, cartoline illustrate, fotografie. Tutti questi documenti spaziano fra il 1912 e il 1926, non oltre. Gli inediti del Baule di Pina, tutti da catalogare e studiare e dei quali questo volume vuole offrire una prima presentazione e descrizione, inquadrandoli nella vita e nell'epoca a cui appartengono, oltre a confermare la straordinaria ricchezza dei carteggi e la varietà dei protagonisti coinvolti, già ad una prima occhiata fanno intravvedere nuove interessanti notizie sulla biografia e sul mondo e la società in cui è vissuto Biagio Marin. Ma in essi c'è anche una prospettiva tutta nuova, finora trascurata, rimasta sullo sfondo proprio per carenza di informazioni. Ed è quella della figura e del ruolo di Giuseppina Marini, che riuscì a dare misura, equilibrio e solidità alla vita del poeta.

Sommario: Edda Serra, La casa, la poesia, le lettere; Renzo Sanson, Il bauletto di Pina Marini. Apparato iconografico.

Composto in carattere Serra Dante Cicero.
Formato 15 x 21,8. Legatura in brossura con copertina in cartone pesante Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Tiziano Fabriano Marina con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 16.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 16.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-962-8
E-ISBN: 978-88-6227-963-5
ISSN:
SKU: 3212

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...
Narrativa e Poesia...