libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Romana Res Publica

An International Journal


Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Mousàon exeghetés. Studi in onore di Massimo Di Marco offerti dagli allievi per il suo congedo, a cura di Luca Bruzzese, Lidia Di Giuseppe, Emanuele Lelli, 2018, pp. 130 (Anno XX, 2018)

APPUNTI ROMANI DI FILOLOGIA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Questo fascicolo di «Appunti Romani di Filologia» è dedicato al Professor Massimo Di Marco per il suo pensionamento dopo vent'anni di insegnamento di Lingua e Letteratura greca presso la 'Sapienza' di Roma. Il volume raccoglie otto saggi di alcuni suoi allievi appartenenti a diverse generazioni: dai più anziani, in parte 'ereditati' dal suo stesso Maestro, Agostino Masaracchia, fino alle più giovani leve formate da lui personalmente a partire dai primi passi nell'arte della filologia o negli anni, produttivi, del Dottorato di ricerca. I saggi qui raccolti spaziano, quanto ad argomenti trattati, da Omero alla poesia epigrammatica di Alceo di Messene, passando per Pindaro, la tragedia di Eschilo ed Euripide, Platone, la commedia attica, e in qualche modo riflettono, seppur pallidamente, la vastità di interessi del laudandus, il quale, come è ben noto, ha concentrato, in diverse fasi della sua carriera e spesso in contemporanea, i suoi sforzi sulla poesia d'età arcaica, sul teatro, infine principalmente sulla poesia d'età ellenistica, con una attenzione sempre viva per tutte le questioni di poetica, per i rapporti tra poesia e contenuti filosofici, per le dinamiche della parodia e della satira. Un elemento importante accomuna tutti coloro che hanno saputo imparare da Massimo Di Marco e si potrà evincere anche dal taglio di questi otto contributi: l'attenzione al dato linguistico e testuale. Ogni discorso dal testo deve partire e al testo deve ritornare, poiché compito del filologo, umile e grande al tempo stesso, è anzitutto la ricostruzione e l'interpretazione dei testi.

Sommario: Premessa. Emanuele Lelli, Il secondo verso dell'Odissea; Francesco Buè, Lo splendore del kléos: Pind. Ol. I, vv. 23-24, 93-95, 103-105; Valentina Zanusso, Aesch. Sept. 83: un composto acusticamente pregnante; Lorenzo Bergerard, L'Inno a Zeus dell'Agamennone: problemi antichi e nuovi tra filologia e filosofia; Lidia Di Giuseppe, Lo xenos soter nell'Eracle di Euripide; Luca Bruzzese, Giochi onomastici e soprannomi in commedia tra V e IV secolo a.C.; Shanna Rossi, L'ispirazione poetica nello Ione di Platone. Note a margine; Chiara Bonsignore, Dal calabrone al rovo: un lusus sulla tomba del giambografo (Alc. Mess. AP 7.536 = 13 G-P).

Composto in carattere Serra Bright Dante.
Cm 17 x 24. Legatura in brossura con copertina in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori. Sovraccoperta in cartoncino Chagall Cordenons camoscio con stampa a un colore.

Brossura / Paperback: Euro 75.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-3315-056-7
ISSN: 1129-3764
SKU: 3342

Argomenti correlati
Filologia classica...
Letteratura e Linguistica...