libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals mainly in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa / Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Philologia Philosophica

Rivista internazionale


Romana Res Publica

An International Journal


*


Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

4 - Piera Giovanna Tordella, Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), 2020, pp. 308

QUADERNI DI «LETTERATURA & ARTE» Collana diretta da Marcello Ciccuto, Francesco Divenuto, Francesco Furlan, Pasquale Sabbatino
Cm. 17,5 x 25, bross

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Il volume presenta, suddiviso in tre ampi capitoli ‘in parallelo’ dedicati alla Germania, all’Inghilterra e alla Francia, un percorso analitico avviato a individuare tangenze, luoghi di prossimità, discriminazioni sottili e diaframmi culturali di ampio raggio, nutriti dalla macro come dalla microstoria, in terreni di riflessione proto-ottocentesca sul disegno legati alle tre aree di riferimento, tedesca, inglese e francese. La filosofia del disegno viene quindi studiata nel suo rapporto tra arti della figurazione e letteratura nel primo Ottocento europeo, evidenziandone le principali tematiche figurative e letterarie, le fonti teoriche e critiche e la loro fortuna, il tutto inserito in un ampio inquadramento storico e stilistico. Nella stratificazione variegata di condotte interpretative, di specifici, difformi approdi – filosofici, letterari, poetici, o invece (e/o al contempo) solidamente, rigorosamente pragmatici – in questo studio si assiste all’emersione di linee narrative inedite, di trame e sottotrame estremamente e prevedibilmente complesse, costantemente vivificate da raccordi in traccia, interazioni insospettate, esiti falsamente scontati.

Sommario: Premessa. Punti di svolta. Capitolo primo. Parlare solo per segni. Dentro e oltre il classicismo goethiano. Il mondo germanico: geografie e polarità critiche: Philipp Otto Runge. Die Wissenschaft der Zeichnung. Goethe (Meyer), Flaxman e August Wilhelm von Schlegel; La lingua cifrata delle linee e delle forme. August Wilhelm von Schlegel, Ludwig Schorn e Flaxman; Ancora Runge. Dal concorso weimariano del 1801 al ripensamento goethiano; Friedrich Schelling. Die tiefere Grundlage der Zeichnung; Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. L’abate e il maestro di cappella; Jakob Friedrich Fries (L’essenzialità del disegno) – Johann Gottlieb Fichte (La solida forma); Karl Ludwig Fernow. Disegnare con i colori; Ludwig Achim von Arnim. Da tutto imparare; I Brentano (Clemens e Bettina); Un male necessario. Il disegno secondo Wilhelm Johann Jacob Heinse. Ludwig Tieck (Wilhelm Heinrich Wackenroder), Franz Sternbald e le sue peregrinazioni; Il lato dell’universalità. Karl Wilhelm Ferdinand Solger (e Friedrich Theodor Vischer); Il punto di indifferenza. Freidrich Schleiermacher (Bernhard Heinrich Carl Lommatzsch, Heinrich Ritter); Arthur Schopenhauer. Senza buccia e senza nocciolo; George Wilhelm Friedrich Hegel (e Heinrich Gustav Hotho). La parvenza sensibile dell’idea; Heinrich Heine. Splendere di luce propria. Capitolo secondo. A primary language. Il disegno come metro dialettico tra Reynolds e il primo Ruskin. Osservanze e antinomie critiche: George Darley. The feeling for the true line; William Hazlitt. Elegant outlines, poetical abstractions; Benjamin Robert Haydon. The power of drawing; Samuel Coleridge. Man but a half animal without drawing; Haydon. The reform of design: il ruolo politico del disegno; Government School of Design (Somerset House) – William Dyce. The nature of design; Thomas Phillips. The immediate agent of invention; John Eagles. Every person…is a sketcher; William Makepeace Thackeray. The priest of nature; Charles Lock Eastlake. An independent style; Elisabeth Rigby, Lady Eastlake - Anna Brownell Jameson; Martin Archer Shee. Beauty of colour, purity of design; William Blake. Leave out the line and you leave out life itself (Frederick Tathan e James John Garth Wilkinson); Ruskin. The simplest lines. I primi volumi dei Modern Painters. Capitolo terzo. Abstracteurs de quintessence. Il disegno tra contesti poetici e ambientazioni critiche. Lo spartiacque baudelairiano: La plus dangereuse de toutes les séductions; Charles Asselineau. La Peinture détrona la Poésie; Charles Blanc. Le dessin qui parle à la pensée; Ingres, Girodet de Roussy-Trioson. Poetica ossianica e politicizzazione dei valori estetici (Boutard e Delécluze); Pureté du dessin, perfection du coloris. Pierre-Henri de Valenciennes (Camille Corot, Théodore Rousseau e la scuola di Barbizon); Le dessin est tout dans le trait. Jean Jacques Lamarie – Jacques-Louis David – Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy; Dessiner avec la dégradation des tons. Delacroix secondo Thoré-Bürger; Stendhal. Dessiner la tête, jamais le paysage; L’ambiguité du langage. Adolphe Thiers; Balzac. Les deux manières rivales; Essentiellement littéraire. Baudelaire su Delacroix; L’imagination dans un cercle. Delacroix – Wojciech Grzymała – Chopin – Liszt; Delacroix. Tout est mensonge; Dans ces jours déplorables: Daguerre [le] Messie. Baudelaire (Arago, Valéry); Une faculté quasi divine; La coincidence du l’invariable et du hasard. Constantin Guys/l’image écrite dans le cerveau (Baudelaire); Intorno a Baudelaire. Auguste Poulet-Malassis, Hippolyte Babou, Jules Champfleury, Charles Asselineau, Arsène Houssaye. Bibliografia. Indice dei nomi.

Composto in carattere Serra Baskerville.
Formato 17,5 x 25. Legatura in brossura pesante con copertina in cartone Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Chagall Cordenons camoscio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 74.00 Acquista / Buy

E-Book: Euro 74.00 Acquista / Buy - Login


Promo (Password)

ISBN: 978-88-3315-275-2
E-ISBN: 978-88-3315-276-9
ISSN:
SKU: 3540

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...