libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Per la libertà religiosa, a cura di Olga Breskaya, Giuseppe Giordan, Siniša Zrinščak, 2020, pp. 148 con figure in bianco/nero n.t. (Anno XXXV, 97, maggio - agosto 2020)

RELIGIONI E SOCIETÀ · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Questo fascicolo di «Religioni e Società» è uno strumento prezioso per il dibattito in corso, a livello internazionale, sulla questione della libertà religiosa. Negli ultimi tre decenni il concetto è stato vagliato da studiosi di diritto, di relazioni internazionali, di scienze politiche e sociologia, da ogni punto di vista. La libertà religiosa, come diritto umano internazionale, è stata studiata dagli scienziati insieme alla diversità delle sue pratiche empiriche. L'obiettivo di questo fascicolo è discuterne da una prospettiva multidisciplinare, a partire dalla varietà degli ambienti socio-religiosi, dei regimi politici e dei contesti culturali; ed anche di suggerire nuove prospettive teoriche di sociologia della religione e nuovi approcci allo studio della laicità, del dialogo interreligioso e della libertà di fede. Attraverso gli articoli presentati lo studio socio-scientifico della libertà religiosa consente di reimpostare le discussioni teoriche esistenti sulla base di metodi e ricerche originali, mentre la normatività legale è testata in una varietà di paesaggi socio-culturali. Prospettive di laicità politica, approcci storicamente informati e teoria del costruttivismo sociale appaiono qui centrali nella costruzione di un quadro interdisciplinare per lo studio scientifico e sociale della libertà religiosa.

Sommario: Arnaldo Nesti, Editoriale. Saggi: Olga Breskaya, Giuseppe Giordan, Siniša Zrinščak, Freedom of Religion. A Social-Scientific Approach. Introduction; Gwendoline Malogne-Fer, Le dialogue municipal interreligieux à Bordeaux: entre pluralisme religieux et laïcité catholico-centrée; Martina Mignardi, Siniša Zrinščak, Daiana Menti, Libertà religiosa e minoranze musulmane: la prospettiva dei luoghi di culto di Bologna; Anthony Blasi, Olga Breskaya, Giuseppe Giordan, Religious Freedom between Religion and Spirituality; Asia Leofreddi, Teuta Stipišić, Cittadinanza e religione in Croazia e Indonesia: tra identità nazionale e influenze transnazionali; Marta Ryniejska-Kiełdanowicz, Magdalena Ratajczak, Faith Diplomacy. Religion as a Tool of Public Diplomacy. Note: Milena Gammaitoni, Racconti di vita e nuove musiche per il dialogo interreligioso: Credo, l’Oratorio dell’Orchestra di Piazza Vittorio; Benedetta Nicoli, La società secolare e i potenziali mediatori dell’esperienza religiosa. Una proposta teorico-metodologica per lo studio della religione contemporanea; Emiliana Mangone, Sorokin, il ‘profeta anticonformista’ dell’‘altruismo universale’; Pronina Tatyana Sergeevan, Slivkina Varvara Aleksandrovna, Migrazioni nella Russia moderna: il percorso verso una nuova realtà sociale; Fabio Tarzia, Emiliano Ilardi, Louis Samuel Andreotta, Un gesuita sul soglio di Pietro. La Chiesa di Bergoglio e l’orizzonte dei social media: il caso di Vatican New. Dialoghi e documenti: Arnaldo Nesti, Mariangela Maraviglia, La difficile transizione della Comunità di Bose. Recensioni: Giuseppe Giordan, Stefano Sbalchiero, La spiritualità in parole. Autonomia degli stili (Giovanna Rech); Maciej Potz, Political Science of Religion. Theorising the Political Role of Religion (Marco Castagnetto Alessio); Fenggang Yang, La religione nella Cina comunista. Dalla sopravvivenza al risveglio, a cura di Emanuela Claudia Del Re (Roberto Cipriani); Patriarca Kirill, La missione dei cristiani nel mondo, a cura di Francesco Bigazzi (Renato Risaliti).

Composto in carattere Serra Dante.
Formato 17 x 24,5. Legatura in brossura pesante con copertina in cartone Murillo Fabriano avorio con stampa a due colori e plastificazione opaca.

Brossura / Paperback: Euro 48.00 Acquista / Buy

ISBN: 978-88-3315-263-9
ISSN:
SKU: 3560

Argomenti correlati
Filosofia e Religione...