libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Romana Res Publica

An International Journal


Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Monographica. Per Paolo Cristofolini, a cura di Antonella Del Prete, 2021, pp. 228 (vol. 19, 2021)

HISTORIA PHILOSOPHICA · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Questo numero monografico di «Historia Philosophica» è interamente dedicato a Paolo Cristofolini, grande storico della filosofia, insegnante presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e le Università di Parigi I e IV, morto da un anno. Cristofolini ha fondato la rivista, l’ha diretta e resa autorevole voce nel panorama nazionale e internazionale, ed essa rimane a significativa testimonianza di quanto il suo insegnamento sia vivo. I contributi qui raccolti vogliono rendere omaggio alla figura e all’opera dello studioso, ripercorrendo e analizzando aspetti della storia della filosofia su cui si sono concentrate le linee di ricerca della sua sessantennale carriera: il pensiero del Seicento e in particolare Cartesio e Baruch Spinoza. Gli autori si sono concentrati quindi sui sistemi filosofici e sul razionalismo seicenteschi, a partire dal cartesianesimo e dalla sua fortuna, soprattutto con particolare attenzione per la figura di Spinoza, cui si aggiungono contributi da un lato su Vico e dall’altro sul pensiero eretico e clandestino fra Cinquecento e Seicento, nonché su alcuni aspetti del pensiero ereticale italiano del XVI secolo.

Sommario: Lucio Biasiori, Una lettera dall’altro mondo. Anticristo e immagini dell’Islam tra Venezia e il Bosforo; Gianluca Mori, Guy Patin, Thomas Hobbes et le Theophrastus Redivivus; Daniele D’Amico, La Cinematica di Spinoza; Ilaria Gaspari, Per Paolo Cristofolini. Un’etica democratica della gioia; Chantal Jaquet, Figures du temps pluriel; Jacqueline Lagrée, Moïse et Jésus; Filippo Mignini, Libertas nel Trattato Politico di Spinoza; Pierre-François Moreau, L’exception, le tout-venant et le familier. Paolo Cristofolini lecteur de Spinoza; Steven Nadler, Spinoza on Friendship; Emanuela Scribano, Spinoza e il finalismo; Piet Steenbakkers, Paolo Cristofolini, Philologist; Theo Verbeek, Spinoza et la norme de l’interprétation de l’Écriture Sainte; Lorenzo Vinciguerra, Dall’idea di volontà alla volontà come idea; Stefano Di Bella, Leibniz, de Volder and Spinoza’s Ghost; Antonella Del Prete, Filosofare liberamente: dibattiti olandesi nella seconda metà del Seicento; Mariangela Priarolo, Amours. Fénelon, Descartes e l’amore di Dio; Pierre Girard, «Quello che interessa è lo scavo». Note sur le Vico de Paolo Cristofolini; Alfonso Maurizio Iacono, Sulla verità del verosimile in Vico. Il mito come vera narrazione; Emma Nanetti, Eroi vichiani. Le umane lettere e la formazione dei giovani; Laura Anna Macor, Le virtù dell’eretico. Lessing e la filosofia come esercizio di dissenso; Cristina Santinelli, Un traduttore ‘eretico’ di Malebranche. Ferdinando Tartaglia.

Composto in carattere Serra Dante.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartoncino Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano perla con stampa a un colore.

Brossura / Paperback: Euro 170.00 Acquista / Buy

E-Book: Euro 170.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-3315-336-0
E-ISBN: 978-88-3315-375-9
ISSN: 1824-095X
SKU: 3654

Argomenti correlati
Filosofia e Religione...