libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

Retoriche dell’ecfrasi nella letteratura italiana del Novecento, a cura di Marcello Ciccuto, Eloisa Morra e Chiara Portesine, 2021, pp. 292 con figure in bianco/nero n.t. (vol. 19, 2021)

LETTERATURA & ARTE · FASCICOLI MONOGRAFICI

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

La nozione di ecfrasi è andata incontro a numerose rielaborazioni e messe in discussione da parte della critica, rivelandosi fenomeno complesso e problematico, in cui diversi orientamenti ermeneutici entrano in produttivo conflitto. Il presente volume monografico indaga le manifestazioni dell’ecfrasi nella cultura letteraria e visuale italiana dai primi del Novecento all’età contemporanea, dando luce a un quadro d’insieme piuttosto ricco, che, pur caratterizzato da inevitabili divergenze, rivela tuttavia dei punti fermi e dei nodi interpretativi comuni. I saggi tratteggiano una netta divisione tra le pratiche ecfrastiche degli scrittori e le sperimentazioni intermediali nei casi di scrittori-artisti, scrittori-designer, scrittori-filosofi. Al primo versante si ascrivono gli articoli di Donati, Maggi, Morra, Parisi, Lima, Carrara e Portesine; nel secondo vanno collocati, invece, i contributi di Sessa, Bocchi, Antonello, Cortellessa, Savettieri e Klettke. Lungi dal rappresentare una modalità digressiva e ancillare rispetto ad una, presunta, centralità del testo, l’ecfrasi diventa, nella letteratura contemporanea e ipermoderna, l’elemento fondativo di qualsiasi atto linguistico; perciò non è più possibile considerare la forma ecfrastica alla stregua di un preziosismo decorativo che si sovrappone incidentalmente alla narrazione. L’ecfrasi appartiene strutturalmente allo «stile» della letteratura contemporanea, di cui rappresenta una delle figure retoriche più feconde e trasversali.

Sommario: Retoriche dell’ecfrasi nella letteratura italiana del Novecento, a cura di Marcello Ciccuto, Eloisa Morra e Chiara Portesine: Eloisa Morra, Chiara Portesine, Introduzione; Marcello Sessa, Camminare è descrivere. Il modello della promenade per l’ecfrasi filosofico-letteraria di Eugenio d’Ors; Riccardo Donati, Ekphrasis del corpo burlesco: Charlot-Novecento (Saba, Govoni, Pasolini, Gatto, Zanzotto); Marco Maggi, L’anima moderna dei Primitivi. Ekphrasis e rievocazione in Guido Gozzano; Eloisa Morra, Costellazioni d’immagini. Nuove incursioni su Gadda, Caravaggio e gli antichi maestri; Gianmarco Bocchi, La leggerezza delle immagini, il peso delle parole. Un’analisi dei testi fotografici di Lalla Romano; Pierpaolo Antonello, Ecfrasi andata e ritorno: l’opera di Bruno Munari tra contaminazioni visivo-testuali, ironizzazioni d’arte e auto-progettazione; Sara Parisi, Unravelling the Truth through Art: Ekphrastic Strategies in Leonardo Sciascia and Vincenzo Consolo; Eleonora Lima, Francesco Leonetti: seguendo l’arte lunga di Arnaldo Pomodoro; Andrea Cortellessa, De-scritture di Vincenzo Agnetti; Giuseppe Carrara, Le immagini dell’arte nella scrittura di Alberto Arbasino; Chiara Portesine, Un Giuoco a fumetti: il secondo romanzo di Edoardo Sanguineti e il riuso in chiave pop del comic strip; Cristina Savettieri, L’oscurarsi delle immagini: due libri di Giorgio Agamben; Cornelia Klettke, Il ruolo dell’ekphrasis nella scrittura di Andrea De Carlo.

Composto in carattere Serra Dante.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartoncino Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro e sovraccoperta in cartoncino Murillo Fabriano avorio con stampa a tre colori.

Brossura / Paperback: Euro 170.00 Acquista / Buy

E-Book: Euro 170.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-3315-347-6
E-ISBN: 978-88-3315-365-0
ISSN: 1724-613X
SKU: 3662

Argomenti correlati
Letteratura e Linguistica...
Storia dell'Arte...