copertina

113 - Scrittori liguri verso il terzo millennio, International Seminar, La Spezia, 18 giugno 2009, a cura di Daniela Rapattoni, 2010, pp. 108

NUOVI SAGGI
Cm. 15 x 22,5 oppure 17,5 x 24,7

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Il volume raccoglie gli interventi del secondo Convegno Internazionale promosso dal Center for Cultural Research and Universities Studies, tenuto a La Spezia nel corso del 2009 e incentrato sullo studio e lanalisi di opere letterarie e narrative legate al territorio ligure. In unottica di valorizzazione della storia e della cultura della Liguria, e in particolare della zona di La Spezia, il Centro promuove scambi culturali integrati e globali con le università straniere, scambi che aprono nuovi orizzonti e favoriscono importanti occasioni di confronto sul piano culturale.
Il golfo, le coste e lentroterra spezzini offrono da sempre agli scrittori notevoli spunti ed una grande ricchezza di registri narrativi che vengono qui analizzati: da Francesco Biamonti, scrittore ligure che si è imposto al pubblico italiano e straniero nell'ultimo decennio, ad Italo Calvino, forse il più grande scrittore italiano del Dopoguerra e senza dubbio il più conosciuto all'estero, a Eugenio Montale, una delle massime voci della poesia mondiale di questo secolo. Le pagine di questi scrittori moderni e contemporanei riescono a cogliere una città e il suo territorio nella sua totalità e nei suoi aspetti particolari, li rappresentano e li descrivono secondo sensibilità e registri espressivi profondamente diversi.

Sommario: Matteo Melley, Saluto. Tullio Pagano, Le rovine del paesaggio nellopera di Francesco Biamonti; Marta Bevilacqua, Un futuro pieno di passato o un passato pieno di futuro; Pia Spagiari, Discovolo e il paesaggio dalle Cinque Terre a Bonassola negli anni di Ossi di seppia; Andrea Dini, Raccontare i contadini liguri. Italo Calvino e due racconti campagnoli di Ultimo viene il corvo; Martin McLaughlin, Scrivere la Liguria: paesaggio e mondo nelle opere di Calvino; Roberto Braida, Immagini di parole, parole di colori; Maria Josefa Calvo Montoro, Imparare da Conrad: Italo Calvino e il mare; John Butcher, Eugenio Montale nella storia della letteratura italiana; Charles Klopp, Montale e il paesaggio morale della Liguria dagli Ossi di seppia alla Bufera e altro; Giuseppe Gazzola, Lo sforzo sincretico degli Ossi brevi.

Formato 17,5 x 24,7. Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro; sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 24.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 24.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-222-3
E-ISBN: 978-88-6227-287-2
ISSN: 1722-5221
SKU: 2477

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Letteratura e Linguistica...
Narrativa e Poesia...
Storia locale...