copertina

1 - Dizionario delle scienze e delle tecniche di Grecia e Roma, a cura di Paola Radici Colace, Silvio M. Medaglia, Livio Rossetti, Sergio Sconocchia, diretto da Paola Radici Colace, 2010, volumi I-II (volume I: A-L; volume II: M-Z), pp. 1356 complessive con figure in bianco/nero n.t.

BIBLIOTECA DI «TECHNAI» Diretta da Carlo Santini
Cm. 17,5 x 24,7

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Introduzione
Elenco delle voci
Astrologica, letteratura
Cosmologia
Medicina
Ottica
Specimen Bibliografia
Specimen Glossario
Profili dei curatori di area

Il Dizionario delle scienze e delle tecniche di Grecia e Roma si propone di colmare una lacuna nel campo degli studi dell'antichità, costituita dalla mancanza di un Dizionario organico relativo al mondo classico, che metta insieme gli autori, i testi, le pratiche e i processi produttivi (Realien), i saperi antichi che si riconoscono alle radici della cultura europea. L'opera nasce nel fervore di una fase di riscoperta per i saperi che hanno preso forma nell'antichità classica (per poi rivivere in larga misura nella scienza moderna), e, nel renderne conto, non solo ripensa le aree disciplinari più spesso fatte oggetto di studio, ma ne dilata nettamente lo spettro tradizionale. L'opera si propone pertanto di fornire, con criteri di immediata fruibilità e con una prospettiva di sintesi critica, informazioni che ricostruiscano l'importanza centrale che la scienza e la tecnica hanno rivestito nelle società classiche, le loro connessioni con il resto delle discipline, il processo di costruzione dei saperi relativi. Le linee progettuali hanno individuato le seguenti finalità: la messa a fuoco dei concetti più significativi del patrimonio di conoscenze scientifiche e tecniche dell'antichità classica; la definizione dello sviluppo storico dei singoli ambiti disciplinari oggetto di indagine; l'aggiornamento delle conoscenze; la costruzione, attraverso una rete di rimandi, interrelazioni e correlazioni tra le varie discipline, di un quadro dello sviluppo integrato del pensiero scientifico e tecnico; la revisione della letteratura scientifica e tecnica; l'avvio di nuove ricerche su temi finora trascurati; l'individuazione della 'fortuna' dei nuclei concettuali trasmessi alla nascente Europa moderna attraverso la mediazione latina, bizantina ed araba. Per questi motivi il Dizionario si pone, al contempo, come collettore di quanto già acquisito e come punto di partenza per nuove indagini: in esso trovano la giusta collocazione i risultati di revisioni critiche e i frutti di ricerche su argomenti e problemi non ancora adeguatamente considerati. L'opera ha inoltre l'intento di ripercorrere il cammino della progressiva affermazione di idee scientifiche e tecnologiche, colte nel loro incrocio con la storia del pensiero antico e della filosofia, e di lumeggiare l'intreccio di motivi culturali con la riflessione scientifica vera e propria ed il trasferimento tecnologico del pensiero scientifico.

Discipline e curatori: Agricoltura: Emanuele Lelli. Agrimensura: Lucio Toneatto. Alchimia: Carmelo Lupini. Alimentazione: Eugenia Salza Prina Ricotti. Architettura: Paola Radici Colace. Astrologia: Paola Radici Colace. Astronomia: Carlo Santini. Botanica: Emanuele Lelli. Cosmologia: Livio Rossetti. Diritto: Giuliano Crifò, Livio Rossetti. Fisica: Silvio M. Medaglia. Fisiognomica: Fabio Stok. Geografia: Pietro Janni. Idraulica: Gilbert Argoud. Logica: Flavia Marcacci. Matematica: Flavia Marcacci. Meccanica: Philippe Fleury. Medicina: Sergio Sconocchia. Mineralogia: Annibale Mottana. Musica: Simonetta Grandolini. Nautica: Pietro Janni. Ottica: Silvio M. Medaglia. Pneumatica: Jean-Yves Guillaumin. Polemologia: Lucio Benedetti. Pseudo-scienza: Francesco Cuzari. Tossicologia: Livia Radici. Veterinaria: Violetta Scipinotti. Zoologia: Antonino Zumbo.

Sommario: Introduzione. Nota del coordinatore. Elenco generale delle voci. Dizionario. Bibliografia. Glossario (a cura di Paola Radici Colace). Gli autori. Saggi: Livio Rossetti, Alle origini dell'idea occidentale di scienza e tecnica; Paola Radici Colace, Metafore della scienza e della tecnica: contributo alla lingua ed all'immaginario; Vincenzo Tavernese, Fortuna e valutazioni della scienza e della tecnica antiche nel pensiero medievale, moderno e contemporaneo.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro o legatura in tela con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Vergatona Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 295.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 445.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 295.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-184-4
ISBN Rilegato: 978-88-6227-203-2
E-ISBN: 97-888-6227-382-4
ISSN:
SKU: 2527

Argomenti correlati
Astronomia, Geografia e Scienze ambientali...
Scienze mediche e biologiche...
Scienze matematiche e statistiche...
Storia antica...
Tecnica e Tecnologia...