copertina

1 - Corpus dei papiri storici greci e latini. Parte B. Storici latini. 1. Autori noti. Titus Livius, a cura di Rodolfo Funari, 2011, pp. 284 con IX tavole in bicromia n.t.

CORPUS DEI PAPIRI STORICI GRECI E LATINI
Cm. 17,5 x 25

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

Molti anni dopo le prime pubblicazioni, per questa nuova edizione dei papiri di Tito Livio l'Autore ha compiuto un esame autoptico completo sia dei frammenti di un'Epitoma liviana scoperti su un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus (dei quali ampi resti sono conservati nella British Library in London, mentre una sottile striscia da una colonna si trova nell'Egyptian Museum al Cairo), sia del frammento dal libro I degli Annales, anche questo proveniente da un rotolo di papiro rinvenuto a Oxyrhynchus, che si conserva nella Bodleian Library di Oxford. Per quanto riguarda invece un nuovo frammento di pergamena, a buon diritto attribuito allo stesso Livio, scoperto assai più di recente presso Naqlun e ora conservato nel Coptic Museum al Cairo, il volume si basa, oltre che sull'ispezione delle fotografie, sulla meticolosa e puntualissima analisi che ne è stata offerta nella prima edizione. L'autore ha integrato direttamente nel testo edito soprattutto quelle lezioni di cui si sia conservata almeno qualche traccia e che si possano perciò ritenere un po' più sicure. Altre integrazioni, e specialmente molte delle congetture, sono riportate negli apparati critici. Tale scelta è dettata dall'esigenza di riproporre fedelmente le genuine vestigia dei papiri. La traduzione aggiunge talvolta alcune parole o frasi, desunte da interpretazioni e integrazioni, specialmente dove l'originale è lacunoso. Le questioni linguistiche e storiche, filologiche e papirologiche sono affrontate nell'ampio commento.

Sommario: Premessa. Abbreviazioni bibliografiche. Titi Livi codices; editiones, adnotationes antiquiores. Periocharum codices; editiones, adnotationes antiquiores. Auctores Graeci. Auctores Latini. Grammatici. Abbreviazioni usate negli apparati. Sigle usate negli apparati. Altre abbreviazioni. Avvertente. Papiri e ricezione di Livio nell'Egitto romano. POxy IV 68 + PSI XII 1291; POxy XI 1379; PNaqlun inv. 15/86. Tavola di concordanza per POxy IV 668. Tavole.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro o legatura in tela. Sovraccoperta in cartoncino Vergatone Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 185.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 370.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 185.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-348-0
ISBN Rilegato: 978-88-6227-347-3
E-ISBN: 978-88-6227-341-1
ISSN: 1970-142X
SKU: 2562

Argomenti correlati
Archeologia...
Filologia classica...
Letteratura e Linguistica...
Storia antica...