copertina

Giuseppe Parini, Alcune poesie di Ripano Eupilino, a cura di Maria Cristina Albonico, introduzione di Anna Bellio, 2011, pp. 280

EDIZIONE NAZIONALE DELLE OPERE DI GIUSEPPE PARINI Diretta da Giorgio Baroni
Cm 14,5 x 24,2

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

«È ragionevole aspettarsi che l'opera giovanile d'un autore manifesti, nella ricerca di accenti propri, soluzioni formali e stilistiche oscillanti tra i richiami d'una tradizione esemplare e le proposte dei contemporanei, tra lusinghe d'una sperimentazione innovativa ed esercizi poetici personali, nati da cultura, sensibilità e gusto formatisi in esperienze ancor brevi di scuola e di vita. Anche la scelta del genere nel quale l'artista pensa di esprimere i contenuti a lui più congeniali appare dubbiosa fino a quando egli non ha maturato una chiara coscienza del senso e della funzione della propria arte. Alcune poesie di Ripano Eupilino non contraddicono tale realtà, ma ritraggono un'immagine del loro poeta già netta nei tratti essenziali. Si pensi alle mai smentite fonti poetiche dal mondo greco e dalla latinità presenti nella raccolta: Mosco, Anacreonte, Catullo, Orazio, Giovenale. Pure la forza dell'indignazione morale e la riprensione dei vizi sociali e culturali, che saranno nutrimento degli scritti pariniani e che matureranno nell'energia e nell'amarezza della grande satira, si leggono nei versi della prima raccolta; si riconosce inoltre, in essa, il gusto di una lingua modulata sul razionalismo della tradizione classica antica e dell'umanesimo moderno, senza preclusioni verso le novità contemporanee, ma ostile alla falsità di pensiero e alla sproporzione o sconvenienza delle immagini. Matura entro il giovanile canzoniere il pariniano rigore di verità e bellezza che, in ricercata eleganza, mireranno a fondere sempre meglio quotidianità e letterarissime finezze». (Dall'Introduzione)

Sommario: Presentazione. Introduzione. Nota al testo. Alcune poesie di Ripano Eupilino. A' leggitori. Rimario. Indice metrico. Indice dei capoversi. Indice dei nomi. Testi citati.

Composto in carattere Dante Monotype.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone in tondo Magnani blu con impressioni in oro e legatura in tela. Sovraccoperta in cartoncino Vergatone Magnani avorio con stampa a due colori.

Brossura / Paperback: Euro 58.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 98.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 58.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-6227-359-6
ISBN Rilegato: 978-88-6227-395-4
E-ISBN: 978-88-6227-360-2
ISSN:
SKU: 2568

Argomenti correlati
Filologia moderna e contemporanea...
Narrativa e Poesia...