copertina

QUADERNI DI ARCHEOLOGIA

*
Copia saggio Online / Online Sample Copy


*

Anno VI n. s., 2016
Pp. 172

Online

Gioacchino Francesco La Torre, Skotoussa, Dodona e il regno di Gouneus nel Catalogo delle navi (Il. II, vv. 748–755); Dario Giuffrida, Ricerche archeologiche e topografiche nella Tessaglia antica: il caso di Farsalo; Fabiano Fiorello Di Bella, Il relitto di Porticello e l'iconografia del vate. Ritratto di ruolo e contesto in età classica; Marco Miano, I sacelli domestici di Finziade; Marta Venuti, Le c.d. coppe a medaglione; il caso di Finziade; Mariacristina Papale, Il territorio di Licata (Ag) in età imperiale e tardoantica: cultura materiale e commerci; Leonardo Fuduli, Frammenti di decorazione architettonica dal territorio di Patti (Me). Considerazioni sull'attività delle maestranze in età tardo–imperiale; Gioacchino Francesco La Torre, Alessio Toscano Raffa, Prime indagini nell'area del complesso termale della villa romana di Patti Marina (Me).

*

Anno V n. s., 2015
Pp. 152

Online

Articoli: Eleonora Maria Cirrone, Dinamiche e significati dellazione rituale nei santuari dellAbruzzo Ellenistico Romano. Levidenza documentaria dai siti di Pescosansonesco e Vacri; Marta Venuti, Le apparecchiature laterizie del Teatro di Taormina: una proposta per le fasi edilizie; Scavi: Alessio Toscano Raffa, Marta Venuti, Mariacristina Papale, Marco Miano, Nuovi dati dallabitato ellenistico-romano di Finziade sul Monte S. Angelo di Licata (Ag). Gli scavi dei Settori H (2012-2013), F (2014) e J (2014). Stefania Di Dio Camerino, Fondachelli Fantina: sepolture tardoantiche allestremo limite dei Monti Peloritani. Studio dei materiali; Eugenio Donato, Sulle tracce del monastero bizantino dei Ss. Quaranta Martiri nel territorio di Lamezia Terme (Cz). (In Appendice: Diana Renzelli, Datazione al radiocarbonio di campioni ossei dagli scavi della chiesa di Ss. Quaranta Martiri). Recensioni: Marco Podini, La decorazione architettonica di et ellenistica e romana nellEpiro del nord (Leonardo Fuduli).

*

Anno IV n. s., 2014
Pp. 160

Online

Marco Serino, Eracle a Himera. Per un'analisi iconografica di uno skyphos proto-siceliota proveniente dall'abitato sul pianoro; Fabrizio Mollo, La diffusione della ceramica a figure rosse lungo la costa tirrenica cosentina: produzione e circolazione alla luce di un'analisi iconografica e contestuale delle attestazioni; Dario Barbera, I Gesuiti e l'invenzione della Naumachia taorminese; Alessio Toscano Raffa, Nuove prospettive di ricerca per l'epoca tardo-antica a Licata (Ag). L'ipogeo in proprietà Zirafi (Settore G), con appendice di Luca Sìneo, Andrea D. Messina, Roberto Miccichè; Viviana Spinella, Gli spilloni in osso della Sicilia in età romana: problematiche generali e analisi delle attestazioni.

*

Anno III n. s., 2013
Pp. 160

Online

Articoli: Rocco Burgio, Architetture onorarie dell'agorà di Alesa, 1. Il monumento dei Seviri Augustales: analisi e proposta ricostruttiva; Leonardo Fuduli, Inquieta marmora. I capitelli romani del Museo Regionale di Messina; Scavi: Fabrizio Mollo, Un impianto per la salagione del pesce di prima età imperiale a Cerillae (Diamante, Cosenza), lungo la costa tirrenica cosentina; Tesi di dottorato: Marco Camera, La ceramica della facies di Licodia Eubea. Per una definizione del repertorio ceramico indigeno della Sicilia centro-orientale in età arcaica; Cristina Genovese, I rilievi figurati dei Ninfei di Hierapolis di Frigia: il tema dell'amazonomachia nella decorazione architettonica dell'Asia Minore; Recensioni: Gianfranco Adornato, Akragas arcaica. Modelli culturali e linguaggi artistici di una città greca d'Occidente (Gioacchino Francesco La Torre); Gela-Survey. 3000 Jahre Siedlungsgeschichte in Sizilien, Hrsg. Johannes Bergemann (Gioacchino Francesco La Torre).

*

Anno II n. s., 2012
Pp. 192

Online

Gioacchino Francesco La Torre, In ricordo di Nino Di Vita; Articoli: Alfonso Mele, Stesichoro e l'Herakles Reggino; Francesca Buscemi, Politica territoriale e architettura sacra di periodo greco in territorio di Siracusa; Dario Barbera, Alcune considerazioni su territorio, economia e viabilità di Centuripe; Maurizio Cannatà, Un nuovo bollo nominale dal santuario del Cofino a Vibo Valentia-Hipponion: contributo allo studio della ceramica a vernice nera « terminale »; Antonio Zumbo, Un'iscrizione di L. Munatius Plancus da Scolacium. Con addendum e supplementum; Scavi: Alessio Toscano Raffa, Ricerche archeologiche a Licata, Monte S. Angelo: la "casa del Carrubo" di Finziade (relazione preliminare) con appendice di Marco Sfacteria e Elisa Rizzo; Fabrizio Mollo, Due fornaci nell'area di contrada Pauciuri di Malvito (CS). Nuovi elementi per la comprensione dell'insediamento romano e tardo-romano e del popolamento della valle dell'Esaro in epoca tardo repubblicana ed imperiale.

*

Anno I n. s., 2011
Pp. 192

Copia saggio Online / Online Sample Copy

Presentazione; Dario Barbera, Terrazzi, grotte, cocole e torrenti. Frequentazioni e strategie insediative pre-protostoriche a Taormina (Me); Pier Giovanni Guzzo, Per una critica archeologica della colonizzazione greca arcaica in Italia meridionale; Gregorio Aversa, Riflessioni sulla fondazione di Crotone fra problematiche della colonizzazione e dinamiche di occupazione territoriale; Gioacchino Francesco La Torre, Le lance di Temesa e le offerte di armi nei santuari di Magna Grecia e Sicilia in epoca arcaica; Eleonora Grillo, Locri Epizefiri: terrecotte architettoniche inedite dal santuario di Marasà; Maurizio Cannatà, La deduzione di una colonia latina a Hipponion: nuovi dati dalla necropoli in località Piercastello; Rosalba Arcuri, Contributo alla storia amministrativa della Calabria tardoantica; Recensioni: Diego Elia, Locri Epizefiri VI. Nelle case di Ade. La necropoli in contrada Lucifero. Nuovi documenti (Gioacchino Francesco La Torre).

*