copertina

EIDOLA
International Journal of Classical Art History

*
Copia saggio Online / Online Sample Copy


*

Anno 13, 2016
Pp. 172

Online

Francesca Ghedini, Iconografia romana: riflessioni e prospettive; Matteo Cadario, La costruzione di un'immagine di vittoria. L'associazione di trofei e captivi nel mondo romano; Isabella Colpo, Giulia Salvo, … lucos, nemora, colles … Creare il paesaggio nel III stile; Jöern Lang, Images worn and transcribed. Roman gems as reflections of iconographic and cultural tradition(s); Ludovico Rebaudo, Originali, copie e copisti nel mondo ellenistico e romano; Maria Elisa Micheli, I satiri lavorano per Dioniso; Simone Rambaldi, La fasciatura dei feriti: uno schema di origine classica nel fregio della Colonna Traiana; Gianfranco Adornato, Componendi ratio: sull'iconografia di Occasio; Chiara Ponchia, La vita nascosta delle immagini. L'influenza dell'antico sulle prime illustrazioni della Divina Commedia; Giulia Simeoni, Illustrare le Metamorfosi di Ovidio volgarizzate: i disegni del codice panciatichiano 63; Monica Salvadori, Nuove prospettive per lo studio dell'iconografia romana: postille sul tema del paesaggio; Indirizzi degli autori.

*

Anno 12, 2015
Pp. 168

Online

Monica Salvadori, Archeologia del gesto. Status quaestionis; Loredana Capuis, Michele Cupitò, Giovanni Leonardi, Gesti pratici e gesti comunicativi nell'Arte delle Situle; Massimo Vidale, Gestures of conflict? Craft novices and their masters in late archaic and classical greek ceramic painting (vi th–iv th centuries bc); Monica Baggio, I gesti della seduzione. Per un aggiornamento; Ludovico Rebaudo, La lingua dei gesti. Una lettura del codice gestuale antico; Sara Santoro, I gesti del silenzio: ambiguità di un codice; Francesca Ghedini, I gesti del dolore nelle Metamorfosi di Ovidio; Isabella Colpo, Rito (magia) metamorfosi nel poema ovidiano; Giulia Salvo, I gesti di supplica: forme di linguaggio non verbale tra arte e letteratura; Federica Toniolo, Il gesto miniato.

*

Anno 11, 2014
Pp. 200

Online

Mauro Menichetti, Il mito di Aiace e Cassandra e i temi 'etici' della Tomba François; Valeria Tosti, L'immagine di Apollo nella ceramica attica arcaica. Forme e significati; Umberto Spigo, Antiope, Cadmo e l'Oltretomba su un cratere a mascheroni di officina lucana; Panagiotis Konstantinidis, A fragmentary portrait statue of a Roman emperor from the Island of Melos; Sabina Toso, La signora in rosso. Iside-Fortuna in un diaspro del Museo Archeologico di Venezia; Luigi Finocchietti, Una raffigurazione di vita rurale in un porticato di età romana sull'Esquilino; Ludovico Rebaudo, Demens Luctus. Un gesto dionisiaco del dolore; Claudio Franzoni, Un gesto dionisiaco del dolore: nota a margine; Maria Luisa Catoni, Demens Luctus. Donna disperata in movimento: metodi e interpretazioni; Indirizzi degli autori.

*

Anno 10, 2013
Pp. 184

Online

Monica Salvadori, La Grecia in Veneto: censimento e catalogazione della ceramica greca e magno-greca. Per un'introduzione; Diana Dobreva, Monica Baggio, La ceramica greca in Veneto: progetto di schedatura informatizzata Keramos; Alessandra Menegazzi, La Collezione dei coniugi Michelangelo Merlin e Oplinia Hieke: da raccolta privata a museo pubblico. Nota preliminare; Monica Baggio, Alcuni vasi della Collezione Merlin al Museo di Scienze archeologiche e d'Arte di Padova; Francesca Veronese, La ceramica greca del Museo Civico Archeologico di Padova: storia delle collezioni e inquadramento dei materiali; Eliana Mugione, La ceramica greca e magno-greca in due collezioni private campane: selezione di forme e temi; Federica Giacobello, Il gruppo RuMi e i vasi da Ruvo di Puglia al Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Irene Favaretto, Un problema aperto? La presenza di ceramica italiota nelle collezioni venete tra XVI e XVIII secolo; Marcella De Paoli, Collezioni ceramiche di fine Settecento e inizio Ottocento al Museo Archeologico Nazionale di Venezia; Maria Cristina Vallicelli, La ceramica attica a figure nere delle Collezioni Bocchi e Civica di Adria; Flavio Raviola, Oplitismi a confronto sull'Olpe Chigi.

*

Anno 9, 2012
Pp. 180

Online

Alfonsina Benincasa, I mantelli degli eroi; Monica Baggio, Il sistema degli oggetti femminili nella ceramica tardoapula: segni di rango-segni di prestigio?; Mariachiara Franceschini, Oreste, Elettra e la sacerdotessa. Esegesi di un'iconografia pestana; Simone Foresta, La funzione della policromia nell'interpretazione storico-artistica dell'Ara Pacis Augustae dal 1894 alla metà del '900; Maddalena Bassani, La lastra di Santa Apollonia: problemi, ipotesi, suggestioni; Tamás Gesztelyi, Eneide nel Sebasteion ad Afrodisia; Daniela Candilio, Beatrice Palma Venetucci, Alcune novità sulla dispersione della Collezione Ludovisi; Indirizzi degli autori.

*

Anno 8, 2011
Pp. 216

Online

Francesca Ghedini, Ovidio e il Progetto MArS; Chiara Torre, À rebours: dalle immagini al testo (o brevi istruzioni, dedicate ai filologi, per l'uso di MArS); Sara Santoro, L'instabilità dell'essere e l'irrappresentabile metamorfosi; Mauro Menichetti, Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (1); Gian Luca Grassigli, Metamorfosi: una trama di sguardi tra Grecia e Roma. Il caso di Atteone e Diana (2); Isabella Colpo, Tutte le Arianne di Ovidio; Monica Salvadori, Monica Baggio, Lo svelamento di Marte e Venere: fra repertorio iconografico e narrazione ovidiana; Sabina Toso, Non vanno d'accordo … la maestà e l'amore. Lo scottante caso di Giove ed Europa; Gianluigi Baldo, Splendidior vitro. Idee per uno studio del paesaggio nella poesia augustea; Francesca Ghedini, Spunti di riflessione sulla casa romana nelle Metamorfosi di Ovidio; Fabrizio Slavazzi, Ovidio nelle residenze di Augusto e della sua corte; Luigi Sperti, Temi ovidiani nella Libreria Sansoviniana a Venezia; Francesca Ghedini, Ovidio sommo pittore? Le Metamorfosi tra testo e immagini; Indirizzi degli autori.

*

Anno 7, 2010
Pp. 152

Online

Valentina Consoli, Elmo, fuso e conocchia. Per un'iconografia di Atena Ergane; Manuela Puddu, La Polis allo specchio: i rilievi funerari con figure di politai nelle città dell'Asia Minore ellenistica; Dolores Tomei, Il sacrificio di Ifigenia in Aulide. Gli esempi di Pompei; Irene Favaretto, Marcella De Paoli, La Tribuna ritrovata. Uno schizzo inedito di Federico Zuccari con l'«antiquario dell'Ill. patriarca Grimani»; Indirizzi degli autori.

*

Anno 6, 2009
Pp. 142

Online

Angelo Bottini, Il Trono Ludovisi: una proposta di ricostruzione; Calliope Limneos-Papakosta, Early Hellenistic marble statue found in Alexandria,Egypt ; Michela Ferrarini, Sara Santoro, Circolazione di temi iconografici nella scultura funeraria ellenistica di Dyrrachion/Dyrrachium: il caso delle Sirene ; Giulia Salvo, Ovidio e la cultura figurativa di età augustea: il mito di Niobe tra arte e letteratura ; Cristina Cagianelli, Su un ritrovamento settecentesco dimenticato: il 'Bacco' da Valiano, tra Cortona e Montepulciano ; Indirizzi degli autori.

*

Anno 5, 2008
Pp. 164

Online

Maria Elisa Micheli, Achille e Pentesilea su un intaglio in ametista da Ankon; Monica Salvadori, Amoenissimam parietum picturam. La fortuna del paesaggio nella pittura parietale romana; Francesca Ghedini, MetaMArS. Mito, arte, società nelle Metamorfosi di Ovidio.Un progetto di ricerca; Isabella Colpo, ‘Ambienti ovidiani’ nelle case vesuviane? Riflessioni preliminari; Giulia Salvo, Ovidio come specchio della cultura figurativa di età augustea. Miti di hybris punita: Marsia; Sandro Cappelletto, Vocat illa vocantem. Appunti per una musica su Eco e Narciso; Angela Bellia, Iconografia musicale nell’Ipogeo di Crispia Salvia a Lilibeo (Marsala)(II-III secolo d.C.); Stefano Bruni, Grand Tour e fascinazione dell’antico allo scorcio del XVIII secolo:la tomba di Robert John Chad, figlio del primo baronetto di Thursford, nel cimitero inglese a Livorno

*

Anno 4, 2007
Pp. 220

Online

E. Mugione, Bellerofonte: un eroe corinzio nell’immaginario delle comunità italiche; M. Harari, Alle origini di Dafne. Donne fogliute, Donne fiorite nell’immaginario greco-romano; F. Ghedini, I. Colpo, Schema e schema iconografico. il caso di Ciparisso nel repertorio pompeiano; I. Colpo, G. L. Grassigli, F. Minotti, Le ragioni di una scelta. Discutendo attorno alle immagini di Narciso a Pompei; M. Podini, Nessi architettonici e decorativi di un settore della domus dei Coiedii a Suasa (AN): un hospitium? J. Lenaghan, On the Use of Roman Copies: Two New Examples of the Doryphoros and Westmacott Ephebe; S. Bruni, Mario Guarnacci e il suo Ercole di Glicone; M. Fancelli, Ripensare Winckelmann. Sull’edizione italiana del manoscritto 68.

*

Anno 3, 2006

Online

M. H. Tisserant, Symbolique et èthique du blanc et du noir dans la pensée et dans l'imagerie en Grèce ancienne; D. Loscalzo, M. Menichetti, Lo sguardo di Medea e l'inganno delle nozze in Euripide; M. Baggio, Hoplon, Hoplon dei. La pelike E363 al British Museum: alcune osservazioni sul comportamento non verbale; M. De Paoli, Immagini di vasi. Raffigurazioni di ceramica attica e italiota nelle collezioni venete dal XVI al XIX secolo; L. Beschi, Immagini di scultura antica in medaglie rinascimentali; I. Colpo, Il committente e l'artista. L'opera di Carlo Anti tra Bo e Liviano; F. Ghedini, Modernità del mito. A proposito di una mostra e di un libro recenti; E. Franzini, Mito e simbolo; M. Salvadori, Prospettive di memoria del classico nella Medea di Pier Paolo Pasolini.

*

Anno 2, 2005

Online

S. Bruni, Il kouros di Castellina in Chianti. Contributo per la scultura arcaica dell’Etruria settentrionale; D. Selmi, Il cratere a colonnette della collezione Sala: una proposta di lettura; I. Colpo, La formazione del repertorio. Immagini di Ganimede dall’area vesuviana; G. L. Grassigli, Una toeletta particolare. Attorno a un quadro dalla Casa di Sirico; M. Salvadori, Tracce della memoria dell’iconografia dei ‘dannati’ in età postclassica. Note a margine del saggio di Elena Pettenò; F. Ghedini, Il mare nella produzione musiva dell’Africa Proconsolare. Il repertorio realistico; M. Novello, F. Rinaldi, Cacce mitiche a Vicenza: il mosaico di Piazza delle Biade; G. Bodon, Immagini e proiezioni immaginifiche dei Cavalli di San Marco nell’arte e nella cultura della Rinascenza: alcuni spunti di riflessione.

*

Anno 1, 2004

Copia saggio Online / Online Sample Copy

I. Favaretto, F. Ghedini, Eidola. International Journal of Classical Art History. Le ragioni di una scelta; R. Di Cesare, Sull’Apollo dei Nassii a Delo e le iscrizioni della base; V. Franciosi, Il ‘Doriforo’ di Policleto. Un’indagine filologica a 140 anni dall’identificazione; F. Queyrel, Une nouvelle lecture de la frise de la Thélèphie du Grand Autel de Pergame; M. Torelli, La ‘Basilica’ di Ercolano. Una proposta di lettura; L. Sperti, Scultura microasiatica nella Cisalpina tardoantica: i tondi aquileiesi con busti di divinità; M. Verzar-Bass, Osservazioni sulla tradizione artigianale nella decorazione architettonica del Palazzo di Diocleziano a Spalato, con particolare attenzione alle mensole figurate.

*