libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


RIVISTA INTERNAZIONALE DI RICERCHE DANTESCHE
Fabrizio Serra editore, Pisa - Roma


copertina


Rivista annuale / A Yearly Journal * Fascicoli / Issues *

Dante Alighieri è incontestabilmente l’autore più studiato al mondo: più di Omero, più di Virgilio, più di Shakespeare, più di Goethe. E questo suo carattere di “classico dei classici” fu avvertito già dai primissimi commentatori del poema, all’indomani della sua morte. Il poeta viene sentito, malgrado l’enorme distanza temporale, come un autore attuale, in grado di fornire risposte importanti ai principali problemi esistenziali dell’uomo, pur nelle talora abissali differenze geografiche, culturali e ideologiche. Egli ha perduto il connotato di autore nazionale, italiano, per assurgere al ruolo di autore universale: il più universale di tutti. Non c’è lingua in cui la Comedìa non sia stata tradotta, anche in quelle più lontane dalla cultura occidentale, come, ad esempio, quelle dell’Estremo Oriente. Dappertutto sorgono Società Dantesche, la più antica delle quali non è italiana, ma tedesca: la gloriosa Deutsche Dante-Gesellschaft fondata nel 1865, seguita dalle altrettanto prestigiose Oxford Dante Society del 1876 e Dante Society of America del 1881. La Società Dantesca Italiana venne costituita successivamente, nel 1888. Allo stesso modo, numerose sono le riviste su Dante, sia italiane che straniere. Tutti questi periodici hanno un indirizzo fondamentalmente nazionale: il «Deutsches Dante-Jahrbuch» è sostanzialmente una rivista tedesca, «Dante Studies» una rivista statunitense, e così via. Le stesse riviste italiane, a partire dalla più antica, «Studi danteschi», sono riviste essenzialmente italiane. La «Rivista internazionale di ricerche dantesche» sottolinea, fin nel titolo, il suo carattere planetario. Essa – che ospita contributi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo – si configura come il luogo d’incontro di studiosi di tutto il mondo, i quali possono confrontarsi sulle più varie tematiche: filologiche, esegetiche, storico-culturali e critiche. Un Comitato direttivo ed un Comitato scientifico, di cui fanno parte molti tra i più insigni dantisti viventi, stranieri ed italiani, sono i migliori garanti di tale natura internazionale.

Dante Alighieri is undoubtedly the most widely studied author in the world – even more so than Homer, Virgil, Shakespeare, or Goethe. His work’s characteristic as “classic of classics” was already noted by the very first commentators on the poem, following his death. Despite the distance of centuries, the poet is felt to be a modern author, able to provide important answers to man’s main existential problems despite any profound geographic, cultural and ideological differences. No longer solely an Italian national author, he has risen to the role of universal author: the most universal of all. There is no language into which the Comedìa has not been translated, even in languages distant from Western culture, such as those of the Far East. Everywhere we find Dante Societies, the oldest of which is not even Italian, but German: the glorious Deutsche Dante-Gesellschaft founded in 1865, followed by the equally prestigious Oxford Dante Society in 1876 and the Dante Society of America in 1881. The Società Dantesca Italiana was formed later, in 1888. Similarly, numerous Italian and foreign journals regard Dante. All these journals have a fundamentally national flavor. Thus the «Deutsches Dante-Jahrbuch» is basically a German journal, «Dante Studies» an American journal, and so on. Likewise, Italian journals, starting with the oldest, «Studi Danteschi», are essentially Italian in nature. The title itself of this «Rivista internazionale di ricerche dantesche» highlights its global nature. Publishing articles in Italian, English, French, German and Spanish, it is set up to be a meeting place for scholars from all over the world, who can discuss the most varied themes – philological, exegetical, historical-cultural and critical. A board of directors and a scientific committee boasting many of the most distinguished living Dantists, Italian and foreign, are the best guarantors of its international nature. * Direttore / Editor:
Antonio Lanza (Università dell’Aquila, IT)

Comitato direttivo / Co-Editors:
Piero Boitani (Università “La Sapienza” Roma, IT), · Christopher Kleinhenz (University of Wisconsin-Madison, USA), · Carlos López Cortezo (Universidad Complutense, Madrid, ES), Simone Marchesi (Princeton University, USA), · Marina Marietti (Université Paris III - Sorbonne Nouvelle, FR), Giuseppe Mazzotta (Yale University, New Haven, USA), · John Alfred Scott (University of Perth, AU), Karlheinz Stierle (Universität Konstanz/Saarland, DE)

Comitato scientifico / Editorial Board:
Mikhail Andreev (Istituto della letteratura mondiale, Accademia delle Scienze, Mosca, RU), Zygmunt G. Barański (University of Cambridge/Notre Dame University, GB/USA), Teodolinda Barolini (Columbia University, New York, USA), · Susanna Barsella (Fordham University, New York, USA), · Andrea Battistini (Università di Bologna, IT), · José Blanco Jiménez (Universidad Santo Tomás, Santiago del Cile, CL), Elisa Brilli (University of Toronto, CA), Paolo Cherchi (University of Chicago, USA), · Domenico Cofano (Università di Foggia, IT), · Alison Cornish (University of Michigan, Ann Arbor, USA), · Unn Falkeid (Università di Oslo, NO), Sabrina Ferrara (Université François-Rabelais, Tours, FR), Fabio Forner (Università di Verona, IT), · Nicola Fosca (Torino, IT), · William Franke (Vanderbilt University, Nashville, USA), · Simon Gilson (University of Oxford, GB), Rosa Giulio (Università di Salerno, IT), · Alberto Granese (Università di Salerno, IT), · Claudio Griggio (Università di Udine, IT), · Christina Heldner (Göteborgs Universitet, SE), Antonio Illiano (University of North Carolina, Chapel Hill, USA), · Rachel Jacoff (Wellesley College, USA), · Andreas Kablitz (Universität Köln, DE), Janos Kelemen (Università di Budapest, HU), Thomas Klinkert (Universität Zürich, CH), Pavol Koprda (Università di Nitra, SK), Richard Lansing (Brandeis University, Waltham, USA), · Tobias Leuker (Universität Münster, DE), Bortolo Martinelli (Università Cattolica, Milano e Brescia, IT), · Ronald L. Martinez (Brown University, Providence, USA), · Maria Máslanka-Soro (Università Jagellonica, Cracovia, PL), Martin McLaughlin (Oxford, GB), Franzisca Meier (Universität Göttingen, DE), Roberta Morosini (Wake Forest University, Winston-Salem, USA), · Paola Nasti (Northwestern University, Evanston, USA), · Augusto Nava Mora (IULCE-Universidad Autónoma de Madrid, ES), Jozsef Pál (Università di Szeged, HU), Daniele Maria Pegorari (Università di Bari, IT), · Lino Pertile (Harvard University, Cambridge (MA), USA), · Raffaele Pinto (Università di Barcellona, ES), Vincenzo Placella (Università Orientale, Napoli, IT), · Ular Ploom (Università di Tallinn, EE), Wilhelm Pötters (Universität Würzburg/Köln, DE), Regina Psaki (University of Oregon, Eugene, USA), · Renzo Rabboni (Università di Udine, IT), · Guy P. Raffa (University of Texas, Austin, USA), · Irène Rosier-Catach (École des Hautes Études, Paris, FR), Luca Carlo Rossi (Università di Bergamo, IT), · Luciano Rossi (Universität Zürich, CH), Piotr Salwa (Università di Varsavia, PL), Massimo Seriacopi (Firenze, IT), · Francesco Tateo (Università di Bari, IT), · Jelena Todorović (University of Wisconsin-Madison, USA), · Juan Miguel Valero Moreno (Universidad de Salamanca, ES), Juan Varela-Portas de Orduña (Universidad Complutense, Madrid, ES), Jean-Charles Vegliante (Université Paris III - Sorbonne Nouvelle, FR), Éva Vígh (Università di Szeged, HU), Corrado Viola (Università di Verona, IT), · Robert Wilson (University of St. Andrews, GB), Gerasimos Zoras (Università di Atene, GR)
* «Rivista internazionale di ricerche dantesche» is an International Scholarly Journal.
The eContent is Archived with Clockss and Portico. * Sono pubblicati articoli sottoposti a procedura di "revisione tra pari" mediante procedimento cosiddetto "a doppio cieco" (double blind peer review). I revisori sono assolutamente indipendenti dagli autori e non affiliati alle medesime istituzioni.

Double blind peer reviewed articles are published. The reviewers are absolutely independent of the authors and not affiliated with the same institution.

Codice etico / Ethical Code

Open Access

Ufficio redazionale / Editorial Office: silvia.giusti@libraweb.net

Avvertenze e norme per i collaboratori
* Cm 17 x 24 / ISSN 2723-9373 / ISSN elettronico 2724-0517
Composizione in carattere (typeset in) Serra Italian Old Style
Disponibile dal (available since) 2020
Ultimo fascicolo pubblicato (last published issue):
II, 2021 * Abbonamenti / Subscriptions