libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals, mainly in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa / Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Leopardiana

Rivista internazionale


Machiavelliana

Rivista internazionale di studi su Niccolò Machiavelli


Philologia Philosophica

Rivista internazionale


*


Romana Res Publica

An International Journal

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


TELESTES
An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma


copertina


Rivista annuale / A Yearly Journal * Fascicoli / Issues *

«Telestes» cerca di colmare il divario esistente tra l’ambito dell’archeologia musicale – i cui metodi sono più o meno presenti e radicati nel lavoro degli studiosi di musica e danza nel mondo antico – e le possibilità offerte dalle diverse prospettive emerse recentemente in altri campi di ricerca come l’archeologia, la storia dell’arte, l’archeologia della performance e gli studi sensoriali. Sebbene negli ultimi anni varie discipline accademiche abbiano dedicato una crescente attenzione alla musica e alla danza antiche, lo hanno fatto soprattutto concentrandosi sulle fonti scritte. Tuttavia, l’evidenza materiale – così come il suo contesto archeologico – dovrebbe svolgere un ruolo cruciale nell’analisi delle caratteristiche della musica e della danza nell’antichità. Prendendo in considerazione le performances musicali e della danza nel mondo antico, questa rivista internazionale esplora la documentazione materiale e il suo contributo alla comprensione sia dei significati culturali e sociali della musica e della danza sia delle funzioni delle performances all’interno delle attività rituali e della vita quotidiana, al fine di ricostruire e analizzare le molteplici modalità e i contesti performativi nell’antichità. Pertanto, attraverso un approccio archeologico alla performance che colloca le attività musicali e di danza all’interno di uno spazio reale o simbolico, lo studio dell’evidenza materiale costituisce un prezioso ambito di indagine per gettare luce sul significato rituale e sulla funzione socioculturale degli eventi sonori e delle attività musicali e coreutiche, così come sul ruolo dei musicisti e musiciste e dei danzatori e danzatrici nel mondo antico. «Telestes» mira anche a sollecitare lo studio degli strumenti musicali e degli oggetti sonori attraverso la lente di un’ampia varietà di discipline come l’antropologia e l’archeologia, includendo non soltanto gli studi sul suono e sull’acustica così come l’archeomusicologia e l’etnoarcheomusicologia, ma anche la storia delle religioni, la filologia, la storia, l’umanistica digitale e gli studi sul patrimonio culturale con le tecnologie e la digitalizzazione. La gamma dei diversi contesti presentati permette sia di ampliare le nostre conoscenze riguardo la documentazione di interesse musicale e coreutico sia di riflettere su come il suono possa aver contribuito a caratterizzare lo spazio sonoro di un luogo. Indagando sul ruolo della musica e della danza come qualcosa di più di un semplice accompagnamento o di un mezzo di intrattenimento, il periodico contribuisce ad allargare lo sguardo sulle performances musicali e di danza mettendole in una relazione imprescindibile con gli aspetti rituali e con le credenze religiose e sociali di una data cultura. La rivista accoglie ricerche sull’area mediterranea e da altre regioni del mondo antico, come il Nord Europa, l’America centrale e meridionale, l’Africa, il Sud-Est asiatico e il Pacifico. Sono particolarmente apprezzati i contributi relativi a diversi periodi e l’approccio interdisciplinare e multidisciplinare. I contributi saranno redatti in inglese, ma saranno accettati anche in tedesco, in francese, in italiano e in spagnolo. Sono previsti anche numeri speciali dedicati a specifici temi di ricerca.

«Telestes» seeks to fill the gap between existing treatments of the subdiscipline of ‘archaeomusicology’, or ‘music archaeology’ – rooted quite self-consciously in the methods of ancient music and dance scholars – and the possibilities offered by the rather different perspectives that have recently emerged within archaeology, art history, archaeology of performance, and sensory studies. Although over the last decade various scholarly disciplines have devoted increasing attention to ancient music and dance, they have done so by focusing on textual sources. However, in reconstructing features of ancient music and dance performances, the evidence offered by material culture within its archaeological context, although overlooked in previous studies, should play a critical role. Considering music and dance performances in the ancient world, this international journal explores material evidence for music and dance, and highlight the contribution of this evidence to a deeper understanding of the cultural and social meanings and functions of music and dance within activities of ritual and everyday life, reconstructing the many different ways and contexts in which they were experienced. Thus, through an archaeological approach to performance that places musical and dance activities within an actual or symbolic space, the study of material evidence of music and dance interests constitutes a valuable investigation that can shed light on the ritual meaning and social function of sonic events, as well as on the role of musicians and dancers in antiquity. «Telestes» also aims to explore how the study of instruments and sound objects has involved a wide variety of disciplines within and beyond the boundaries of anthropology and archaeology, including sound and acoustics studies, archaeomusicology (such as, among others, ethnoarchaeomusicology), history of religion, classics, history, digital humanities, and digital heritage. The range of different contexts presented allows us to improve our knowledge with regard not only to the nature of the evidence and the different forms of documentation and sources related to instruments and sound objects, but also how sound contributed to giving a contextualised sense of ritual and social place. Investigating the role of music and dance as more than a mere accompaniment or a means of entertainment, this journal is particularly revealing in terms of how musical and dance performances are intertwined and inseparable from ritual aspects, each serving as a structure and framework for the other and providing set forms of action that are related to the religious and social beliefs of a given culture. The journal welcomes research on the broadly defined Mediterranean region and from other areas of the world, such as Northern Europe, Central and South America, Africa, Southeast Asia, and the Pacific Rim. Contributions pertaining to different periods are welcome. Cross-disciplinary and multi-disciplinary approaches would be particularly appreciated. The preferred language for the contributions is English, but other languages (including German, French, Italian and Spanish) are acceptable. Special issues focused on a specific research area are also envisaged. * Direttore / Editor in chief:
Angela Bellia (National Research Council, Italy)

Comitato Scientifico / Editorial Board:
Erica Angliker (University of London, United Kingdom), Eleonor Betts (The Open University, United Kingdom), Sheramy D. Bundrick (University of South Florida St Petersburg, USA), Licia Buttà (University of Tarragona, Spain), Margarita Díaz-Andreu (University of Barcelona, Spain), Ingrid Furniss (La Fayette College, Pennsylvania, USA), Agnès Garcia-Ventura (Universitat Autònoma de Barcelona, Spain), Michael Given (University of Glasgow, United Kingdom), Laura Gianvittorio-Ungar (Austrian Archaeological Institute of Wien, Austria), Audrey Gouy (University of Copenhagen, Denmark), Ewa Anna Gruszczynska-Ziólkowska (University of Warsaw, Poland), Raquel Jiménez Pasalodos (University of Barcelona-University of Valladolid, Spain), Cristina Manzetti (Foundation for Research and Technology - Hellas, Institute for Mediterranean Studies, Greece), Clemente Marconi (New York University, USA - University of Milan, Italy), Tommaso Mattioli (University of Barcelona, Spain), Manolis Mikrakis (National Technical University of Athens, Greece), Steve Mills (University of Cardiff, United Kingdom), Dimitrij Mlekuz (University of Ljubljana, Slovenia), Riitta Rainio (University of Helsinki, Finland), Arnaud Saura-Ziegelmeyer (University of Toulouse II Jean Jaurès, France), Karin Schapbacj (University of Fribourg, Switzerland), Lamberto Tronchin (University of Bologna, Italy), Fábio Vergara Cerqueira (University of Pelotas, Brazil), Alexandre Vincent (University of Poitiers, France)
* «Telestes» is an International Scholarly Journal and it is Indexed in ERIH Plus (European Science Foundation).
The eContent is Archived with Clockss and Portico. * Sono pubblicati articoli sottoposti a procedura di "revisione tra pari" mediante procedimento cosiddetto "a doppio cieco" (double blind peer review). I revisori sono assolutamente indipendenti dagli autori e non affiliati alle medesime istituzioni.

Double blind peer reviewed articles are published. The reviewers are absolutely independent of the authors and not affiliated with the same institution.

Codice etico / Ethical Code

Open Access

Call for papers

Ufficio redazionale / Editorial Office: giulia.tozzi@libraweb.net
* Cm 17,5 x 24,4 / ISSN 2785-1370 / ISSN elettronico 2785-2768
Composizione in carattere (typeset in) Serra Dante
Disponibile dal (available since) 2021
Ultimo fascicolo pubblicato (last published issue):
Volume II, 2022 * Abbonamenti / Subscriptions