libraweb The Online Integrated Platform of

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma


An Authoritative Independent Academic Press since 1928 and Internationally Pre-Eminent Publisher of over 150 Active Leading Peer-Reviewed Scholarly Journals in the Humanities and Social Sciences, all Print, Online, and Open Access

Accademia editoriale, Pisa · Roma / Edizioni dell'Ateneo, Roma / Giardini editori e stampatori in Pisa
Gruppo editoriale internazionale, Pisa · Roma / Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa · Roma

PROMOZIONI / PROMOTIONS


RIVISTE / JOURNALS


COLLANE / SERIES






NUOVE RIVISTE / NEW JOURNALS

Scritture e linguaggi dello sport

Rivista internazionale di letteratura


*

Asia Minor

An International Journal of Archaeology in Turkey

Telestes

An International Journal of Archaeomusicology and Archaeology of Sound

Ancient Numismatics

An International Journal

Occidente / Oriente

Rivista internazionale di studi tardoantichi

Artes Renascentes

Revue Scientifique Internationale · Rivista Scientifica Internazionale · International Scholarly Journal · Revista Científica Internacional · Internationale Wissenschaftliche Fachzeitschrift

Gemmae

An International Journal on Glyptic Studies

Documenta

Rivista internazionale di studi storico-filologici sulle fonti

Oriens Antiquus · Series Nova

Rivista di studi sul Vicino Oriente Antico e il Mediterraneo orientale
A Journal of Ancient Near-Eastern and East Mediterranean Studies


copertina

RIVISTA INTERNAZIONALE DI RICERCHE DANTESCHE

*

Anno II, 2021
Pp. 212

Online

Christopher Kleinhenz, Introduction; Maria Luisa Ardizzone, Teodolinda Barolini, The Dante Project of New York; Saggi: H. Wayne Storey, The Material Foundations of Interpretation in Dante’s Rime; Furio Brugnolo, What Is Aï faus ris about? A New Perspective on Dante’s Trilingual Canzone; Teodolinda Barolini, Voi che ’ntendendo il terzo ciel movete, una dram­matizzazione di «Utrum de passione in passionem possit anima transformari»: conflitto, costrizione, consenso, conversione; Maria Luisa Ardizzone, The Tragic Nature of Dante’s Canzoni. Ambiguity and Vocabulary: For a Methodology of Reading; Christopher Kleinhenz, Dante and the Sonnet: Poetic Practices in Medieval Italy; Fabian Alfie, Danger and the Disguised Crow: Culture and Gender in Quando ’l consiglio degli ucce’ si tenne; Julie Van Peteghem, The Other Women of Dante’s Rime Petrose (Medusa, Clytie, Dido): Ovidian Transformations in Medieval Italian Poetry; Sara Diaz, Dante’s Griselda Complex: The Economy of Gift-Exchange in the Rime; Richard Lansing, All Is Not Lost: Translating Dante’s Rime into English; Indice degli autori e delle opere anonime; Opere e periodici citati con sigle.

*

Anno I, 2020
Pp. 280

Online

Apertura; Saggi: John Alfred Scott, «Virgilio, a cui per mia salute diêmi»: alcune considerazioni sul Virgilio della Commedìa; Bortolo Martinelli, Il veltro di Dante e il nunzio del Vangelo di Barnaba; Massimo Seriacopi, Corrispondenze dantesche: le fiere, il Veltro, «colui / che fece per viltade il gran rifiuto»; Daniele Santoro, Sull’apparizione di Cavalcanti. Un’indagine intorno al lemma arte; Jelena Todorović, L’eresia e gli eretici dell’oltretomba dantesco; Karlheinz Stierle, Il cerchio ottavo dell’Inferno nella Commedia di Dante e il problema della lingua; Francesco Tateo, Una (im)probabile simmetria dantesca: Inf. XXIV, Purg. XXIV, Par. XXIV; Gerasimos Zoras, Un canto “greco”: il canto XXVI dell’Inferno; Paolo Cherchi, La testa mozzata parlante di Bertran de Born (Inferno XXVIII): fonti e questioni di ermeneutica; József Pál, Antonomasie di Lucifero. La messa in scena del male; Nicola Fosca, Temi liturgici sulle cornici del Purgatorio; Juan Varela-Portas de Orduña, «L’alta luce che da sé è vera»: considerazioni sulla conoscenza nel Cristallino e nell’Empireo; Raffaele Pinto, Economia e divisione del lavoro nel pensiero politico di Dante; Daniele Orlandi, Per finirla col “velame”: in margine a una nota dantesca di René Guénon; Recensioni: Mirko Tavoni, Qualche idea su Dante, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 414 [Maria Maślanka-Soro]; Marco Veglia, Dante leggero. Dal priorato alla Commedia, Roma, Carocci, 2017, pp. 198 [Sabrina Ferrara]; Roberta Morosini, Dante, il Profeta e il Libro. La leggenda del toro dalla Commedia a Filippino Lippi, tra sussurri di colomba ed echi di Bisanzio, Roma, L’Erma di Bretschneider, 2018, pp. 376 [Paolo Cherchi]; Indice degli autori e delle opere anonime; Opere e periodici citati con sigle.

*