copertina

STUDI PASOLINIANI

*
Copia saggio Online / Online Sample Copy


*

Volume 11, 2017
Pp. 192

Online

Saggi: Guido Santato, Pasolini : un grande autore che non ha bisogno della qualifica di 'classico'; Roberto Chiesi, Pasolini vivre et encore plus (1974), un ritratto in forma audiovisiva; Fabio Danelon, Alcune note sul trattamento cinematografico dei Promessi sposi di Pier Paolo Pasolini ed Ennio De Concini; Paolo Lago, Da Clitennestra a Medea. La caratterizzazione di alcune figure femminili tragiche in Pasolini; Paolo Rondinelli, Il «proverbio sublime di Chia»; Nicola Catelli, «I morti come i vivi». Fotogrammi per La terra vista dalla luna; Riccardo Vanin, Tra Ur-codice e infrazione. Pasolini e lo strutturalismo in Empirismo eretico; Testi e letture: Maurizio Avanzolini, L'esordio dimenticato di Pier Paolo Pasolini. L'articolo Nota sull'odierna poesia pubblicato nella rivista della GIL bolognese (aprile 1942); Rassegne: Fadil Moslemani, Pasolini e gli Stati Uniti : una rassegna bibliografica (2007-2017); Recensioni: Guido Santato, Pasolini e Volponi (e variazioni novecentesche), Modena, Mucchi, 2016 (Paolo Lago); Pasquale Voza, Pasolini e la dittatura del presente, San Cesario di Lecce, Manni, 2016 (Jole Silvia Imbornone); Gabriele Fadini, Pasolini con Lacan. Per una politica tra mutazione antropologica e discorso del capitalista, Milano-Udine, Mimesis, 2015 (Roberto Chiesi); Corinne Pontillo, Di luce e morte. Pier Paolo Pasolini e la fotografia, Lentini, Duetredue, 2015 (Lapo Gresleri); Maria Rizzarelli, Una terra che è solo visione. La poesia di Pasolini tra cinema e pittura, Lentini, Duetredue, 2015 (Paolo Lago); Pier Paolo Pasolini, Accattone, traduzione di Jean-Claude Zancarini e Hervé Joubert-Laurencin, Parigi, Macula, 2015 ; Hervé Joubert-Laurencin, Philippe-Alain Michaud, Francesco Galluzzi, Christian Caujolle, Dossier «Accattone», Parigi, Macula, 2015 (Roberto Chiesi); Piero Spila, Pier Paolo Pasolini. I film : guida critica per nuovi spettatori, Roma, Gremese, 2015 (Giorgia Bruni); Emanuela Patti, Pasolini after Dante. The 'Divine Mimesis' and the Politics of Representation, Cambridge, Modern Humanities Research Association, 2016 (Paolo Desogus); Nicola Mirenzi, Pasolini contro Pasolini, Torino, Lindau, 2016 (Giorgia Bruni); Marie-Christine Michel, Sophocle - Pier Paolo Pasolini Œdipe Roi, Parigi, Ellipses, 2015; Guillaume Bardet, Dominique Caron, Œdipe Roi. Sophocle / Pasolini, Parigi, Ellipses, 2015; Marie-Henriette Bru, OEdipe roi, Sophocle / Pasolini. Madame Bovary, Gustave Flaubert, Parigi, Ellipses Marketing, 2016; Jean Benoît Hutier, Œdipe roi. Sophocle - Pasolini, Parigi, Hatier, 2015; Anne Duchadeuil, Olivier Maillart, Hélène Nodale, Œdipe Roi. Sophocle - Pasolini, Neuilly, Atlande, 2015; Paule Andrau, Sophocle / P. P. Pasolini. Œdipe Roi, Parigi, Bréal, 2015; Lydia Blanc, OEdipe Roi. P. P. Pasolini. Étude du film, Levallois-Perret, Studyrama, 2016; Maryline Alligier, Guy Astic, D'ou vient l'Oedipe qui passe? - Œdipe Roi. De Sophocle à Pasolini, Aix-en-Provence, Rouge Profond, 2016; Isabelle Lasfargue-Galvez, Sophocle / Pasolini. Œdipe roi - avec 20 questions traitées et un cahier photos, Parigi, Hatier, 2016 (Roberto Chiesi); Intervista a Pier Paolo Pasolini (Torino 1961), a cura di Angelo Gaccione e Giorgio Colombo, Cosenza, Alimena-Orizzonti Meridionali, 2016 (Giorgia Bruni); Stefania Benini, Pasolini. The Sacred Flesh, Toronto-Buffalo-London, University of Toronto Press, 2015 (Giovanna Trento); Tommaso Mozzati, Sceneggiatura di poesia. Pier Paolo Pasolini e il cinema prima di «Accattone», Milano-Udine, Mimesis, 2017 (Roberto Chiesi); Tavola delle sigle; Norme redazionali della casa editrice.

*

Volume 10, 2016
Pp. 196

Online

Saggi: Armando Maggi, Le ragioni del pensiero di Norman O. Brown nell'ultimo Pasolini; Alessia Ricciardi, Reading Pasolini with Agamben; Giuseppe Natale, Il Pasolini di Ferlinghetti; Paolo Lago, Una nuova « locuzione ragionante » per il teatro: Pasolini traduttore dell'Antigone; Pietro Bocchia, Ragione e religione in Pasolini: il caso Teorema; Anna Pozzi, Pasolini candidato dissidente: il ritiro dal Premio Strega; Giorgio Ciliberto, Dai versi friulani a Le ceneri: il grin di cristàl e il profetismo d'oltretomba; Rassegne: Ada Boubara, Spiros Koutrakis, Gli studi su Pasolini in Grecia (1971-2015); Recensioni: Pier Paolo Pasolini, Polemica politica potere. Conversazioni con Gideon Bachmann, a cura di Riccardo Costantini, Milano, Chiarelettere, 2015 (Roberto Chiesi); Pier Paolo Pasolini, Comizi d'amore, a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D'Agostini, Roma, Contrasto, 2015 (Lapo Gresleri); Alberto M. Sobrero, Ho eretto questa statua per ridere. L'antropologia e Pier Paolo Pasolini, Roma, CISU, 2015 (Roberto Chiesi); Alessandro Cadoni, Il segno della contaminazione. Il film tra critica e letteratura in Pasolini, prefazione di Hervé Joubert-Laurencin, Milano-Udine, Mimesis, 2015 (Matteo Marelli); Accattone. L'esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti, a cura di Luciano De Giusti e Roberto Chiesi, Bologna, Cineteca di Bologna-Cinemazero, 2015 (Anne-Violaine Houcke); Fernando González García, Pier Paolo Pasolini. Los Apuntes como forma poética, Santander, Shangrila Textos Aparte, 2015; Pier Paolo Pasolini. Una desesperada vitalidad, a cura di Roberto Amaba e Fernando González García, Santander, Shangrila Textos Aparte, 2015 (Mattia Bianchi); Pier Paolo Pasolini, Pylade, ad opera del Great Jones Repertory Company, diretto da Ivica Buljan, presso l'Ellen Stewart Theatre, New York,; East 4th Street, NY 10003, 3-18 dicembre 2015 (Pietro Bocchia); Anna Tonelli, Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell'Italia del buon costume, Bari, Laterza, 2015 (Stefania Rimini); Notizie 2015-2016; Tavola delle sigle; Norme redazionali della casa editrice.

*

Volume 9, 2015
Pp. 216

Online

Saggi: Roberto Chiesi, Pasolini e il viaggio nel presente di 12 dicembre (1972). Il progetto e il confronto con Lotta Continua; Fernando Gonzalez Garcia, El ruiseñor en Palestina. Sopralluoghi; Emanuel Rota, Oedipus has a complex: Pasolini's Freudian Tragedy; Fabien Kunz-Vitali, Macchine infernali (da far inceppare). Per una lettura de L'histoire du soldat di Pier Paolo Pasolini; Chiara Montanari, «Il sopravvissuto dell'Apocalisse». Politics, Trauma and Identity in Pasolini and Ascanio Celestini; Testi e letture: Il trattamento per una trasposizione cinematografica de I promessi sposi scritto da Pasolini e da Ennio De Concini, a cura di Gian Piero Brunetta; Rassegne: Mattia Bianchi, L'importanza dell'opera di Pasolini in Spagna (2004-2014); Giuseppe Nencioni, Pasolini visto dagli svedesi; Mahmoud Jaran, Pasolini nel mondo arabo; Recensioni: The Selected Poetry of Pier Paolo Pasolini. A Bilingual Edition, edited and translated by Stephen Sartarelli, Chicago and London, University of Chicago Press, 2014 (Fadil Moslemani); Alessandra Spadino, Pasolini e il cinema « inconsumabile ». Una prospettiva critica della modernità, Milano-Udine, Mimesis, 2012 (Roberto Chiesi); Franco Ricordi, Pasolini filosofo della libertà. Il cedimento dell'essere e l'apologia dell'apparire, Milano-Udine, Mimesis, 2013 (Lapo Gresleri); Mathias Balbi, Pasolini, Sade e la pittura, Alessandria, Falsopiano, 2012 (Roberto Chiesi); Dossier Génies de Pasolini, a cura di Herve Aubron e Anne-Violaine Houcke, «Le Magazine litteraire», 551, gennaio 2015 (Daria Bardellotto); Notizie 2014-2015; Tavola delle sigle.

*

Volume 8, 2014
Pp. 196

Online

Guido Santato, L'Oriente nell'opera letteraria e cinematografica di Pasolini; Pasquale Voza, «La Preistoria nuova nel Nord»: i ragazzi senza vita de La nebbiosa; Roberto Chiesi, «Una coreografia completamente onirica». Pasolini e l'ultima conferenza- stampa di Salo o le 120 giornate di Sodoma; Gian Piero Brunetta, Pasolini/Renzo e i Promessi sposi vent'anni dopo; Armando Maggi, «Sono talvolta il cadavere e colui che lo contempla». A reading of Petrolio in the light of D'Annunzio's Notturno; Beatrice Bartolomeo, Pier Paolo Pasolini e Sergio Maldini. Contributo alla ricostruzione di un carteggio; Diego Fioravanti, Alcune considerazioni preliminari sull'uso dell'opera di de Sade in Pasolini; Paolo Lago, Viaggi 'corsari', mitici e picareschi in Petrolio; Ilaria Lanzarini, La citazione pittorica come tecnica di distanziamento dall'ipotesto chauceriano nei Racconti di Canterbury; Federico Sollazzo, Pasolini in Ungheria. Una rassegna; Tom´š Matras, Pier Paolo Pasolini nella Repubblica Ceca; Recensioni; Notizie 2013-2014 - Tavola delle sigle.

*

Volume 7, 2013
Pp. 196

Online

Saggi: Guido Santato, Il futuro in Pasolini: un 'non-tempo'; Roberto Chiesi, Un 'uomo nuovo' del presente, 'venuto su dal niente'. Pasolini e il ritratto della borghesia nell'episodio contemporaneo di Porcile; Laureano Nunez Garcia, La diffusione e la traduzione della poesia di Pasolini in Spagna; Mahmoud Jaran, Pasolini, Fanon e l'umanesimo transnazionale; Giovanna Trento, Il corpo popolare secondo Pasolini; Mathias Balbi, Fariseo quanto alla societa. Pasolini e il sogno del San Paolo (1966- 1975); Emanuela Patti, Pasolini, intellettuale mimetico; Rassegna: Roberto Chiesi, Francesca Fanci, Lapo Gresleri, Bibliografia pasoliniana internazionale (2007-2013); Recensioni: Adalberto Baldoni Gianni Borgna, Una lunga incomprensione. Pasolini fra Destra e Sinistra, Firenze, Vallecchi, 2010 (Matteo Marelli); In Danger. A Pasoliny Anthology, edited by Jack Hirschman, San Francisco, City Lights Books, 2010 (Francesco Marco Aresu); Herve Joubert-Laurencin, Salo ou les 120 journees de Sodome de Pier Paolo Pasolini, Paris, Les Editions de la Transparence, 2012 (Roberto Chiesi); The scandal of Self-contradiction. Pasolini's Multistable Subjectivities, Geographies, Traditions, edited by Luca Di Blasi, Manuele Gragnolati and Christoph F. E. Holzhey, Wien-Berlin, Turia-Kant, 2012 (Paolo Rondinelli); Pier Paolo Pasolini, My Cinema, a cura di Graziella Chiarcossi e Roberto Chiesi, Bologna, Edizioni Cineteca di Bologna, 2012 (Lapo Gresleri); Pasolini a casa Testori. Dipinti, disegni, lettere e documenti, a cura di Giovanni Agosti, Davide Dall'Ombra, Cinisello Balsamo, Casa Testori-Silvana Editoriale, 2012 (Roberto Chiesi); Notizie 2012-2013; Tavola delle sigle.

*

Volume 6, 2012
Pp. 216

Online

Saggi: Gian Piero Brunetta, L'ultima cena di Pasolini in compagnia della bellezza; Stefano Casi, Funzioni del dialogo e del monologo nelle tragedie di Pasolini; Mark Franko, Dance as Sign and Unruly Corporeality in Pasolini's Film and Film Theory; Tania Convertini, « I want to be a Writer of Music ». Music in Pasolini's Film; Victoria G. Tillson, Making the Implicit Explicit: finding Pasolini in Fellini's Le notti di Cabiria; Anna Setari, Pasolini e Shakespeare; Mauro Giori, « Parlavo vivo a un popolo di morti ». Comizi d'amore, cinemaverità e film a tesi; Gian Luca Picconi, La Forma della rosa: archeologia di un procedimento allegorico; Paolo Desogus, Pasolini: per una poetica dell'impegno; rassegna Fabio Cecchetto, Pasolini ai Tropici. Presenza e fortuna critica di Pasolini in Brasile; Recensioni: Les corps en scène. Acteurs et personnages pasoliniens, a cura di Lisa El Ghaoui, Pisa-Roma, Serra, 2011 (Roberto Chiesi); Pasquale Voza, La meta-scrittura dell'ultimo Pasolini. Tra « crisi cosmica » e biopotere, Napoli, Liguori, 2011 (Paolo Desogus); Hideyuki Doi, L'esperienza friulana di Pasolini. Cinque studi, Firenze, Cesati, 2011 (Roberto Chiesi); Pier Paolo Pasolini, Reisen in 1001 nacht, a cura di Peter Kammerer, Amburgo, Corso, 2011. Pier Paolo Pasolini, Afrika, letzte hoffnung, a cura di Peter Kammerer, Amburgo, Corso, 2011 (Klaudia Ruschkowski); La voz de Pasolini. Primeros apuntes de un ensayista cinematográfico, a cura di Alberto Ruiz de Samaniego e José Manuel Mouriño, Madrid-A Coruña, Fundación Luis Seoane-Maia Ediciones, Madrid, 2011 (Basilio Casanova); Notizie 2011-2012; Tavola delle sigle.

*

Volume 5, 2011
Pp. 184

Online

Saggi: Armando Maggi, Calderón, Norman O. Brown, and the 'desengaño' of the world; Pieter Vanhove, Gray mornings of tolerance. Pasolini's Calderón and the Living Theatre of New York (1966-1969); Roberto Chiesi, Destini e anomalie. Nel laboratorio del film Il fiore delle Mille e una notte (1973-1974); Roberto Calabretto, Alcuni omaggi a Pasolini dal mondo della musica e della danza: Battistelli, Bussotti, Henze, Béjart; Alessandro Cadoni, 'Mescolanza' e 'contaminazione' degli stili. Pasolini lettore di Auerbach; Mariano D'Ambrosio, Il cinema di Pasolini visto dalla Francia : 1961-1976; Serena Sartore, Pasolini, il dialetto e la poesia spagnola; Rassegne: Sven Thorsten Kilian, Gli studi su Pasolini in Germania (2000-2010); Recensioni: Susanna Colussi Pasolini, Il film dei miei ricordi, Milano, Archinto, 2010 (Luigi Virgolin); Pasolini. Dal Laboratorio, a cura di Antonella Giordano e Franco Zabagli, Firenze, Gabinetto G. P. Vieusseux - Archivio Contemporaneo 'A. Bonsanti', Polistampa, 2010 (Roberto Chiesi); Giorgio Galli, Pasolini comunista dissidente. Attualità di un pensiero politico, Milano, Kaos, 2010 (Loris Lepri); Giovanna Trento, Pasolini e l'Africa. L'Africa di Pasolini, Panmeridionalismo e rappresentazioni dell'Africa postcoloniale, Milano-Udine, Mimesis, 2010 (Loris Lepri); Vittorio Prina, Pier Paolo Pasolini. Teorema - I luoghi: paesaggio e architettura, Sant'Arcangelo di Romagna, Maggioli, 2010 (Roberto Chiesi); Francesca Tuscano, La Russia nella poesia di Pasolini, Milano, BookTime, 2010 (Luigi Virgolin); Notizie 2010-2011; Tavola delle sigle; Norme redazionali della casa editrice.

*

Volume 4, 2010
Pp. 168

Online

Saggi: Rinaldo Rinaldi, La morale del travelling. Per una figura poetica pasoliniana; Pasquale Voza, «Io non sono che il servo della realtà»: la solitudine assoluta in Pilade; Marco Bazzocchi, Pasolini: figure del destino; Stefania Rimini, Corpo di bambola: Laura Betti e lo straniato divertissement di Italie magique; Jole Silvia Imbornone, La genesi dei Turcs tal Friul; Testi e letture: Antonia Arveda, Lengas dai frus di sera; José Guidi, Un épilogue parmi tant d’autres; Rassegne: Andrea Masetti, Gli studi su Pasolini in Francia (2000-2009); Hideyuki Doi, Pasolini in Giappone; Recensioni: Pier Paolo Pasolini, Heretical Empiricism, Translated by Ben Lawton and Louise K. Barnett, Washington dc, New Academia Publishing, 2005 (Enza Del Tedesco); Pier Paolo Pasolini. In Living Memory, Edited by Ben Lawton and Maura Bergonzoni, Washington dc, New Academia Publishing, 2009 (Enza Del Tedesco); Armando Maggi, The Resurrection of the Body. Pier Paolo Pasolini from Saint Paul to Sade, Chicago, The University of Chigago Press, 2009 (Federico Pacchioni); Paolo Volponi, Scrivo a te come guardandomi allo specchio. Lettere a Pasolini (1954-1975), a cura di Daniele Fioretti, Firenze, Polistampa, 2009 (Emanuele Zinato); Tomaso Subini, Pier Paolo Pasolini. La ricotta, Torino, Lindau, 2009 (Loris Lepri); Notizie 2009-2010; Tavola delle sigle; Norme redazionali della casa editrice.

*

Volume 3, 2009
Pp. 168

Online

Guido Santato, Biblioteca di «Studi pasoliniani». Saggi: Roberto Chiesi, Il ‘corpo’ tormentato de La rabbia. La genesi del progetto, la ‘normalizzazione’ del 1963, l’ipotesi di ricostruzione del 2008; Angela Oster, La teoria del cinema di Pier Paolo Pasolini in Empirismo eretico; Sandra Bardotti, Una lunga stagione all’inferno: Rimbaud nell’opera di Pasolini; Mariano D’Ambrosio, Le copertine di Ragazzi di vita. Testi e letture: Paolo Lago, Un lupo mannaro a Roma: storia di un linciaggio. Una lettura del racconto Gas; Elisa Mencaglia, Le strutture linguistiche de Il Vantone. Rassegne: Nicola Catelli, I film di Pasolini in DVD; Veronica Regis, Gli studi su Pasolini in Cina. Recensioni. Notizie 2008-2009. Tavola delle sigle.

*

Volume 2, 2008
Pp. 212

Online

Saggi: P. Voza, Orgia e il «destino di immobilità» del Diverso; E. Zinato, «Maestro e amico»: Volponi attraverso Pasolini; B. Bartolomeo, E. Del Tedesco, Pasolini nelle antologie e nelle storie della letteratura italiana; G. Trevisan, «Io griderò chiara e intatta la mia vergogna». Studio su Edipo all’alba di Pier Paolo Pasolini. Testi e letture: G. C. Ferretti, I testi di Pasolini per le mostre di Zigaina nel 1955: stesure a confronto; R. Chiesi, Medea e il ritorno del Sole. Dalle pagine di Visioni della Medea al film. Archivi: F. Desideri, A. Giordano, Il ‘Fondo Pier Paolo Pasolini’ dell’Archivio Contemporaneo ‘Alessandro Bonsanti’, Gabinetto Vieusseux, Firenze. Rassegne: N. Catelli, E. Frontaloni, G. Ronchini, Gli studi su Pasolini in Italia (2000-2007); F. Pacchioni, Pasolini in North America: a Bibliographical Essay on Scholarship between 1989 and 2007; W. Milovan, Pasolini in Croazia. Media: A. Molteni, Nella rete con Pier Paolo Pasolini. Recensioni. Notizie 2007-2008. Tavola delle sigle.

*

Volume 1, 2007

Copia saggio Online / Online Sample Copy

Presentazione. Saggi: G. Santato, «L’abisso tra corpo e storia». Pasolini fra mito, storia e Dopostoria; R. Rinaldi, «Ubi amor ibi oculus est». Pasolini e Pound; H. Joubert-Laurencin, Pasolini-Barthes: engagement et suspension de sens; M. Fusillo, Cinismo antico e moderno: potere e sessualità in Petrolio; M. Bazzocchi, «L’opera con la bocca aperta»: l’edizione di Tutte le opere di Pasolini nei Meridiani; C. Ryan-Scheutz, The Sacred Self: Autogenesis and Creation in Pasolini’s Cinema; I. Possamai, Le rappresentazioni di Orgia in Francia; J. Silvia Imbornone, Nel 46!: Pasolini e il dramma della diversità. Archivi: R. Chiesi, L. Lepri, L. Virgolin, Il Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna. Rassegna bibliografica: R. Chiesi, L. Lepri, L. Virgolin, Bibliografia pasoliniana internazionale. 1996-2006. Recensioni. Notizie. Tavola delle sigle.

*