copertina

MUSICALIA
Annuario internazionale di studi musicologici

*
Copia saggio Online / Online Sample Copy


*

Volume 7, 2010
Pp. 160

Online

Immagini di gioventù. Saggi sulla formazione e sulle prime opere di Pierre Boulez. A cura di Paolo Dal Molin. Paolo Cecchi, Premessa; Paolo Dal Molin, Première Sonate, Quatuor à cordes, études: quasi un'introduzione; Yves Balmer, Christopher Brent Murray, Pierre Boulez and Olivier Messiaen's Harmony Class; Luisa Bassetto, Ritratto del compositore come apprendista etnologo: Pierre Boulez prima dell'incontro con André Schaeffner; Peter O'Hagan, …À René Leibowitz…; Jean-Louis Leleu, Notes sur la pièce manquante du Livre pour quatuor: le mouvement IV; Pascal Decroupet, Séries, timbres artisanaux et objets sonores: Pierre Boulez et la transgression de la tradition européenne; Robert Piencikowski, Postface. Pour en finir avec l'imagier musical.

*

Volume 6, 2009
Pp. 176

Online

L'umorismo nella musica della prima metà del XX secolo. Tra teoria e analisi, di Andrea Faini: Premessa; Introduzione: definire l'umorismo?; Capitolo primo: Figure del riso musicale. Ironia e comicità musicale; Figure dell'ironia musicale; La satira. La suite sinfonica op. 60 Luogotenente Kijè di Sergej Prokof 'ev; La parodia Golliwogg's cake-walk da Children's corner di Claude Debussy; L'ironia esistenziale; La comicità musicale; I Pupazzetti op. 27 di Alfredo Casella; La vocalità nonsense di Ernst Toch; Anatomia dell'umorismo musicale; L'umorismo nel dibattito musicologico; Questioni metodologiche; Un caso di umorismo? De Podophtalma di Erik Satie; Capitolo secondo: L'umorismo musicale in azione. L'umorismo musicale in Francia; L'umorismo di Erik Satie; Heures séculaires et instantanées; Sonatine bureaucratique; La musica come 'oggetto' umoristico; Umorismo musicale e strutture temporali; General Lavine; Il concerto per due pianoforti di Francis Poulenc, tra tecnica del montaggio e logica del sogno; Bolero; L'umorismo musicale in Russia; L'umorismo destruens; Dmitri Šostakovic, Sinfonia in Do op. 60 n. 7 Leningrado; Sergej Prokof 'ev, Sonata in si bemolle maggiore n. 7; L'umorismo construens; Dmitri Šostakovic, concerto per pianoforte, tromba e orchestra d'archi; Conclusioni. Dall'umorismo agli umorismi; Il laboratorio umoristico: tempo, stile e linguaggio musicale; Il cortocircuito umoristico tra arte ed estetica; Bibliografia.

*

Volume 5, 2008
Pp. 192

Online

«Favole fredde e verità fumanti»: due drammi per musica spagnoli di Carlo Maria Maggi, a cura di Nicola Badolato: Introduzione; Criteri di edizione e apparati; Gratitudine umana, o Affari ed amori; Affari ed amori; La Bianca di Castiglia.

*

Volume 4, 2007
Pp. 236

Online

L’opera francese in Italia: Giuseppe Carpani e le stagioni 1787-1795 del Teatro Arciducale di Monza. II. A cura di Emilio Sala.
Emilio Sala, Traduzione e transfert culturale: Les deux petits savoyards dalla Francia all'Italia; Marco Marica, Lodoiska di Kreutzer e Cherubini al Teatro Arciducale di Monza (1793); Arnold Jacobshagen, Camilla in viaggio da Parigi a Napoli, passando per Monza; Lorenzo Mattei, Da Parigi a Monza: per una lettura ‘interculturale’ della Caravana del Cairo (1795). Abbreviazioni bibliografiche. Indice dei nomi.

*

Volume 3, 2006
Pp. 202

Online

L’opera francese in Italia: Giuseppe Carpani e le stagioni 1787-1795 del teatro arciducale di Monza, a cura di Emilio Sala. I.
E. Sala, Introduzione; P. Fabbri, Il progetto Carpani a Monza; M. Nahon, Carpani e l'importazione della forma strofica; R. Zambon, Passioni e sentimenti muti: intrecci e scambi fra il repertorio francese di Monza e il teatro di danza; L. Tufano, Da Nina a Belisa: contagi veneziani (1788-1794); F. Bugani, Una nuova fonte per il Riccardo Cor di Leone; A. Di Profio, Il laboratorio de Lo spazzacamino principe di Angelo Tarchi (1790): «primo di questo genere, che compaia in Italia». Abbreviazioni bibliografiche. Indice dei nomi.

*

Volume 2, 2005

Online

Premessa. Capitolo primo. Contesti produttivi e performativi: 1. 1. Una definizione d’ambito; 1. 2. Maestri di camera a corte e a palazzo; 1. 3. Milano aristocratico-borghese; 1. 4. Professionisti e dilettanti. Capitolo secondo. Strategie editoriali: 2. 1. Strategie di base: tirature e distribuzione; 2. 2. Milano: Giovanni Ricordi; 2. 3. Napoli: Casa Girard; 2. 4. Roma. Compilations a stampa e circolazione manoscritta. Capitolo terzo. Manoscritti, album, stampe: 3. 1. Tipologia delle fonti; 3. 2. Dalla parte del compositore; 3. 3. Album & Album; 3. 4. Il 'dolente' caso Bellini. Capitolo quarto. I testi poetici: 4. 1. Scelte d’autore e strategie di mercato: almanacchi, strenne e periodici; 4. 2. Echi d’Arcadia e romanticismo popolare. Capitolo quinto. Topoi tematici, modelli metrici, istituti formali: 5. 1. Anacreontiche di lungo corso; 5. 2. Romanza e ballata; 5. 3. Trovatori in salotto; 5. 4. Le canzoni dei trovatori. Postfazione. Tavole. Bibliografia. Indice dei nomi. Appendici in CD: I. Dall’epistolario di Giovan Battista Perucchini; II. Due elenchi di associati: 1. Crescentini, Cantate e ariette, 1824; 2. Passatempi musicali, 1826; III. Musica da camera nei Cataloghi De Rossi, Ricordi e Girard: 1. Catalogo De Rossi, 1836; 2. Catalogo Ricordi, 1844; 3. Catalogo Girard, 1847.

*

Volume 1, 2004

Copia saggio Online / Online Sample Copy

G. Borio, P. Michel, Prefazione, Préface; P. Szendy, La stricture du son. Lettre sur la musique francaise; A. Arbo, Breve storia del rumore, da Rousseau a Grisey; G. Ferrari, Messiaen e il canto degli uccelli tra 1940 e 1950: una questione di scrittura musicale; M. Laliberté, Sons naturels et sons industriels dans la musique concrète de Pierre Schaeffer; J.-L. Leleu, Cellules rythmiques et développement organique: la fonction des champs harmoniques dans le mouvement IIIB du Livre pour quatuor de Pierre Boulez; L. Feneyrou, Reve-crise-cycle. Jean-Barraqué analyste et compositeur; M. Solomos, Xenakis et la nature? Entre les mathématiques et les sciences de la nature; G. Vinay, Metafore cosmologiche e filosofia della natura nella musica acusmatica di Francois Bayle; M. Grabocz, Les universaux et leur rapport avec la composition dans l’oeuvre de Francois-Bernard Mache; I. Pustijanac, Natura e calcolo nella concezione del tempo di Gérard Grisey. Indice dei nomi.

*