copertina

FICTIONS
Studi sulla narratività

*
Copia saggio Online / Online Sample Copy


*

Anno XVI, 2017
Pp. 132

Online

Style and Stories. Contemporary Stylistics and Narrativity, Editor: Donatella Montini.
Donatella Montini, Preface. Stylistics Reloaded : Tradition and Prospects of an Impure Discipline; Giuseppina Balossi, A Corpus-aided Approach to the Language of the Interludes in Virginia Woolf's The Waves; Hugo Bowles, Hybrid Quotation Forms in Dickens; Daniele Borgogni, «Revelling in dissolving views»: Conceptual Integration and Blending in Ford's Mister Bosphorus and the Muses; Margherita Dore, Narrative Strategies and Mind Style in Emma Donoghue's Room; Chiara Degano, Stylistics and Argumentation: Exploring Reasoning Presentation in McEwan's The Children Act; Salvador Alarcón-Hermosilla, Fictive Motion in John McGahern. Light and Nature in The Dark; Massimiliano Morini, Bombers and Terrorists: The Stylistics of News Stories; Donatella Montini, Elena Semino, Afterword. Ten Questions about Contemporary Stylistics.

*

Anno XV, 2016
Pp. 128

Online

Stories for learning: Storytelling and Didactics, Editor: Donna Tatsuki.
Donna Tatsuki, Preface. Learning from Stories for Learning ; Heidi Dahlsveen, Working with Evil. In the storyteller's workshop; Anna Romagnuolo, The Business Case for Storytelling: A literature review; Peter Frühmann, Do we need a Perfect Language or Good Stories? An essay on language acquisition and use; Flora Sisti, Narrative Thinking and Storytelling for primary and early FL/SL education; Nicoletta Di Blas, Digital Storytelling in Formal Education. Collaboration and curriculum connections; Katarzyna Kozak, What Could Happen to Wilbur? The use of digital storytelling in primary education EFL teaching; Letizia Cinganotto, Daniela Cuccurullo, Digital Storytelling for CLIL; Donna Tatsuki, Future Trends in Storytelling and Reading. Consequences amid the hype and hyperbole.

*

Anno XIV, 2015
Pp. 192

Online

La cucina del racconto: linguaggi e culture del cibo, a cura di Francesca Petrocchi.
Francesca Petrocchi, Introduzione; Valerio Viviani, Thomas Nashe e la ricetta della mitizzazione; Mariagrazia Russo, Il cibo nell'Isola Fantastica: mito e rito nel percorso letterario di Germano Almeida; Marisa Sestito, Dickens e il cibo dei buoni; Teresina Barbero, « Du pain, du pain… »: il cibo in Germinal di Zola; Cristina Benicchi, Il pranzo di Babette: l'artista come chef; Paolo Proietti, Il gusto della saggezza nordica; Francesca Petrocchi, Ridere di gusto o il gusto di ridere: comiche divagazioni sul cibo di Achille Campanile; Rosy Colombo, Davide Crosara, Fantasie e parodie del cibo nell'opera di Samuel Beckett; Laura Gilli, Ibridazioni tra cibo e parola: nuove forme di narrazione; Alba Graziano, Renzo Mocini, Gastronomic salience: the story behind the dishes; Masha Mattioli, Teranga. Cibo e accoglienza in Senegal; Francesco Laurenti, Bibliografia della critica sul cibo nella letteratura / Literary Food Studies: A Bibliography.

*

Anno XIII, 2014
Pp. 108

Online

Narrazioni della distruzione. Scrivere la Seconda Guerra Mondiale, a cura di Giorgio Mariani.
Giorgio Mariani, Introduzione; Jonathan Vincent, «America e Italia»: U.S. World War II Novels and the Occupation of Italy; Umberto Rossi, Bombardamenti disumanitari: la guerra aerea americana in Falstein, Heller e Vonnegut, 1950-1969; Valeria Gennero, Dopo Nanchino: genere e imperialismo nei romanzi di guerra di Pearl S. Buck; Marco Mondini, Il racconto della sconfitta. Stagioni e mappe tematiche nella letteratura di guerra dell'Italia repubblicana; Antonio Scurati, Europa, zona di guerra. Il senso tragico della storia e la rinascita del romanzo francese.

*

Anno XII, 2013
Pp. 136

Online

Narrare la nazione, a cura di Roberto De Romanis.
Roberto De Romanis, Introduzione; Remo Ceserani, Nuove storie letterarie sovranazionali sulla scena mondiale; Mariagrazia Russo, La rappresentazione dell'universo portoghese nello spazio dialogico-narrativo dell'opera linguistica di João de Barros; Roberto De Romanis, La storia di uno, la storia di tutti. Autobiografie di una nazione; Tiziana Goruppi, L'idea di nazione nel Mémorial de Sainte-Hélène; Daniela Mangione, Come fare col furore? Guerrazzi e le storie rimosse di passione patriottica; Assunta Claudia Scotto di Carlo, Nubes, caballeros e ruinas. Identità nazionale e racconto del paesaggio nella letteratura spagnola tra Otto e Novecento; Ornella Discacciati, Il portiere della Repubblica a difesa dello stato sovietico; Mauro Ponzi, Identità multiple: Heimat e identità culturale nella Germania unita; Annalisa Volpone, «The map of heaven was breaking up in nations»: Derek Walcott e la rappresentazione della nazione; Anna Romagnuolo, L'America nella retorica presidenziale: identità (con)divise, perdute e ritrovate.

*

Anno XI, 2012
Pp. 124

Online

Plots of the Mind: Narrative, Cognition and Feelings, Editors Rosamaria Loretelli, Aldo Nemesio.
Rosamaria Loretelli, Preface; Aldo Nemesio, La ricerca empirica negli studi letterari: lo studio della lettura; Peter Dixon, Marisa Bortolussi, The Puzzle of Memory for Literary Text; David S. Miall, How Does It Feel? Attending to the Unreliable Narrator; László Halász, Eva Thury, Aldo Nemesio, Traversing a Borges Labyrinth: Searching for the Transcultural Aspects of Literary Reading; Rosamaria Loretelli, Literary History, the History of Reading, and Empirical Studies; Richard van Oort, Stories, Jokes, Desire, and Interdiction: The Cognitive and Anthropological Origins of Symbolic Representation.

*

Anno X, 2011
Pp. 120

Online

Crime e detective fiction nel Novecento: voci a confronto, a cura di Maurizio Ascari, Francesca Saggini.
Maurizio Ascari, Introduzione; Maurizio Ascari, Dal trionfo dell'enigmistica al ritorno del brivido: evoluzione di un genere letterario; Benedetta Bini, Derek Raymond e l'invenzione del noir; Stefano Tani, Sangue di carta: da Poe a Chandler, al poliziesco postmoderno; Paolo Simonetti, «Bye Bye Black Dahlia»: Pynchon, Coover e il 'vizio intrinseco' della detective fiction; Maria Luisa Bignami, Tra Edimburgo e Gaborone: il mondo narrativo dei polizieschi di Alexander McCall Smith; Daniela Carpi, Morality Play di Barry Unsworth: la messa in scena della legge; Roxanne Barbara Doerr, Il legal thriller al servizio dell'etica e dell'insegnamento in Critique of Criminal Reason; Alessandra Calanchi, Dal Sacro Canone al Grande Gioco : per una teoria degli apocrifi; Palle Schantz Lauridsen, Genere, spettatori e media: il caso di Sherlock Holmes; David Levente Palatinus, Tecnica e crimine: CSI e la patologia dello schermo;.

*

Anno IX, 2010
Pp. 152

Online

Letteratura disegnata: modelli e ideologie del fumetto, a cura di Riccardo Capoferro.
Introduzione; Daniele Barbieri, Disegni che parlano. Il fumetto tra oralità e scrittura; Paolo Simonetti, Supereroi postmoderni : letteratura e graphic novel negli Stati Uniti; Riccardo Capoferro, Individual Soldier : Corto Maltese e l’immaginario coloniale; Emanuele Basile, Maus : questioni di narrabilità storica; Alessandra Mulas, All’ombra di Marlowe. Aspetti titanici nel Daredevil di Frank Miller; Massimiliano Malavasi, Saint Seiya di Masami Kurumada: l’epica di fine millennio tra gli dei dell’Olimpo, gli insegnamenti del Budda, l’Inferno di Dante.

*

Anno VIII, 2009
Pp. 126

Online

Marketing e narrazione - II, a cura di Gianfranco Marrone.
II. Case Studies: Michele Lo Chirco, Rac(conto) corrente. Quando le banche ci rac(contano) storie; Marialaura Agnello, La bellezza fra produzione e cancellazione della carne; Stefano Frausin, Lo spot ‘MilleUna TIM’: l’umana gelosia di TIM. III. Un approfondimento: sul turismo: Maria Claudia Brucculeri, Luoghi e marche nel turismo; Renzo Mocini, Un mondo possibile. Forme di interazione nell’annuncio pubblicitario a stampa.

*

Anno VII, 2008
Pp. 84

Online

Marketing e narrazione - I, a cura di Gianfranco Marrone.
Gianfranco Marrone, Semiotica, marketing, narrazione. I. Prospettive incrociate: Clotilde Bertoni, «Vestita di voile e di chiffon»: letteratura e cinema a confronto con la moda; Paolo Di Betta, Prolegomeni a un’analisi semantica delle scelte del consumatore; Gérald Mazzalovo, La sémiotique de Jean-Marie Floch et la gestion des marques.

*

Anno VI, 2007
Pp. 96

Online

Metropoli ordine caso - II, a cura di Rosy Colombo.
Mario Maffi, Un altro modernismo? Appunti su alcune mappe letterarie del ghetto; Laura Talarico, Cataloghi urbani. Metamorfosi dell’enumerazione da Defoe a Dos Passos; Paolo Simonetti, Strade-geroglifico e paranoia postmoderna; Stefania Porcelli, Territori di guerra. Elizabeth Bowen e Christa Wolf; Maria Stella, The Heat of the Day: appartenere, tradire; Iolanda Plescia, Jacob’s Room and The Years. Narratives of war; Jane Wilkinson, Lagos re-fashioned. Ken Saro-Wiwa’s modern African folktale.

*

Anno V, 2006
Pp. 92

Online

Metropoli ordine caso - I, a cura di Rosy Colombo.
Nota introduttiva; Mauro Visentin, Dal caso al contingente. Il percorso della metafisica; Giuseppe Di Giacomo, Da Nietzsche a Benjamin: riflessioni sulla metropoli e dialettica del risveglio; Riccardo Capoferro, Le città invisibili. Lo spazio urbano come modello di conoscenza; Lidia De Michelis, Il caso e l'immaginazione: Saturday di Ian McEwan; Ugo Rubeo, Tra alienazione e mercato: la città moderna secondo Edgar Allan Poe; Roberta Fornari, Nadja o del doppio sguardo.

*

Anno IV, 2005

Online

Writing and obsession, Editors: Lennard J. Davis, Roberto De Romanis.
Lennard J. Davis, Roberto De Romanis, Introduction; Jennifer L. Fleissner, Poe’s Imp, Melville’s Formula; Lennard J. Davis, Never Done: Compulsive Writing, Graphomania, Bibliomania; Walter Benn Michaels, Christopher Nolan’s Chinese Room: The Death of a Beautiful Woman and the Idea of Form; Scott McFarland, Batman Begins Again and Again; Daniele Niedda, Mario Praz: "Pezzo da museo tra pezzi da museo"; Roberto De Romanis, Lector in Fabula, Writer Entrapped.

*

Anno III, 2004

Online

US Science Fiction and War / Militarism, Guest Editor: Darko Suvin; Associate Guest Editor: Salvatore Proietti.
Darko Suvin, Guest Editor’s Preface. Essays and working tools: H. Bruce Franklin, War is Peace: Washington’s Final Science Fiction Solution; Peter Fitting, Notes on Future War in Science Fiction Movies; Peter Fitting, Around Fifty Essential Science Fiction Films about War Plus Militarism; Franco La Polla, Star Wars: Armed Conflicts and Science Fiction Films Today; Abraham Kawa, Our Worlds at War: Or, How We Learned to Avoid Reality and Turn Our World into a Comic Book; Gwyneth Jones, Wild Hearts in Uniform: The Romance of Militarism in Popular Science Fiction; Salvatore Proietti, Saving the American Body at War: Towards a History in Science Fiction; Darko Suvin, Of Starship Troopers and Refuseniks: War and Militarism in US Science Fiction (Overview in Lieu of Introduction); Salvatore Proietti, Darko Suvin, War and Militarism in Science Fiction: A Select Bibliography of Criticism in English (With an Appendix on Italian Sources).

*

Anno II, 2003

Online

I casi del romanzo.
Richard Ambrosini, Premessa; Roberto De Romanis, Quando morì l’allegoria e nacque il romanzo; Riccardo Capoferro, Il Robinson Crusoe e la reinvenzione del romance; Donatella Montini, «Lovelace, I remember, told me once… », ovvero processi di corruzione della realtà nell’Epistolario di Samuel Richardson; Daniele Niedda, William Beckford e l’arte orientale del narrare collezionando; Marisa Sestito, Le eque spartizioni di Bleak House; Giorgio Mariani, «The monstrous incredibility, the incredible monstrosity». A Fable: un anti-romance di William Faulkner; Jane Wilkinson, Majnoen-Leila and Kafka’s Curse: Metamorphic Crossings in South Africa.

*

Anno I, 2002

Copia saggio Online / Online Sample Copy

Tecniche e stili del visivo.
Alba Graziano, Introduzione; Paola Colaiacono, Rivestire il ruolo; Richard Keller Simon, Pirandello and the Fictions of Mass Culture; Silvia Albertazzi, La fabbrica delle ombre e la macchina per scrivere storie, ovvero la narrazione al tempo del computer; Carla Dente, Teatro e tecnologia; Alessandra Marzola, Fotografie d'autore con camera chiara.


*