CONTEMPORANEA
Rivista di studi sulla letteratura e sulla comunicazione
Fabrizio Serra editore, Pisa - Roma



Rivista annuale
Fondata da Piero Cudini✝
Coordinata da Marina Polacco

Comitato scientifico: Sergia Adamo, Università di Trieste; Carla Benedetti, Università di Pisa; Clotilde Bertoni, Università di Palermo; Vincenzo Binetti, University of Michigan, MI; Giampaolo Borghello, Università di Udine; Remo Ceserani, Università di Bologna; Massimo Fusillo, Università dell'Aquila; Francesco Guardiani, University of Toronto; Karolina Krizova, Università di Brno; Franco La Polla, Università di Bologna; Martin McLaughlin, Oxford University; Tullio Pagano, Dickinson College, Carlisle, PA; Vincenzo Pascale, Fordham University, NY; Federica Pedriali, University of Edimburgh; Jirí Pelan, Università di Praga; Albert Sbragia, University of Seattle, WA; Walter Siti, Università dell'Aquila; Endre Szkarosi, ELTE, Budapest; Cristina Terrile, Université de Tours

«Contemporanea» is an International Peer-Reviewed Journal.
The eContent is Archived with Clockss and Portico.
The journal is Indexed in Italinemo.
Classificazione ANVUR: A.

Codice etico / Ethic Code
copertina

Online

Copia saggio Online / Online Sample Copy

Nella produzione contemporanea il tradizionale discrimine tra letteratura 'alta' e letteratura 'bassa' viene spesso messo in discussione, ed ancor più spesso eroso. La confusione conviene innanzitutto al mercato, ma a giovarsene è la stessa letteratura postmoderna, i cui ingredienti più tipici sembrano, fra gli altri, la commistione di linguaggi e di registri, l'uso del pastiche, il citazionismo spinto e altre tecniche figurali trasversali. Quando evita di importarne pigramente gli stereotipi, la letteratura 'alta' mostra di saper intrattenere rapporti proficui con i generi di consumo; allo stesso modo, anche opere che appartengono dichiaratamente a generi considerati 'bassi' dimostrano ogni tanto di potersi sottrarre all'imitazione passiva di modelli alti e di esprimere potenzialità critiche ed estetiche autonome. D'altra parte, la mescolanza di linguaggi e l'attenzione per linguaggi 'altri' si rivolge oggi ad ambiti nuovi, il cui impatto sull'immaginario letterario non è stato ancora sufficientemente indagato: il cinema, il fumetto, la canzone, la musica pop, la televisione, i videoclip. «Contemporanea» si propone dunque di affrontare in questa prospettiva l'indagine sulla letteratura contemporanea, coniugando l'analisi rigorosa delle opere con l'interesse militante per la contemporaneità. L'attenzione sarà pertanto rivolta non solo ai classici ed ai capolavori, ma anche ai fenomeni di costume, alle opere-cult, ai 'casi letterari', a ciò che di interessante emerge nel mondo della musica, nel cinema e nella televisione. * Many contemporary literary works challenge the traditional boundaries between 'high' and 'popular' literature, and the distinction between the two is becoming blurred. This confusion clearly benefits the publishing industry; however, it is postmodern literature itself that profits most; for its typical ingredients consist of a combination of languages and styles as well as the use of pastiche, extensive quotation and other provocative stylistic devices. When it manages to avoid a lazy reliance on stereotypes, much 'high' literature has succeeded in drawing inspiration from more commercial forms of writing. At the same time, works admittedly belonging to 'low'genres have occasionally shown that they can move beyond the mere imitation of traditional 'high' models and express a critical and aesthetic potential all their own. Furthermore, this intermingling of languages and the focus on other forms of discourse has been turning to more heterogeneous sources for inspiration. The impact of cinema, comics, song lyrics, pop music, television and videoclips on the literary imagination has yet to be fully explored by literary scholarship. «Contemporanea» approaches contemporary literature with these concerns in mind, and combines high standards of precise textual analysis with a passionate interest in contemporary culture. Contributions are not focus exclusively on literary classics and modern masterpieces, but also explore the phenomena of mass culture: literary cults, bestsellers, public controversies and the latest trends in music, cinema and television. * Fascicoli / Issues * Cm 17 x 24 / ISSN 1724-6105 / ISSN elettronico 1824-355X
Composizione in carattere (typeset in) Serra Dante
Disponibile dal (available since) 2003
Ultimo fascicolo pubblicato (last published issue):
Vol. XII 2014

Ufficio redazionale / Editorial Office: rita.gianfelice@libraweb.net
Online Helpdesk: lorenzo.gasparrini@libraweb.net
Ufficio abbonamenti / Subscriptions Office: fse@libraweb.net* Rivista annuale / A Yearly Journal * Abbonamenti / Subscriptions (2015)
(Online PLUS: Quote cumulative del servizio annuale di accesso a tutte le annate pregresse disponibili online / Cumulative rates for the annual service to the access of the whole online back issues available)

Euro 165.00 (Privati Italia, cartaceo)

Euro 265.00 (Individuals Abroad, print)

Euro 645.00 (Enti Italia, cartaceo, incluso online tramite IP (fino a 20 indirizzi) / Institutions Abroad, Print, online included by IP (till 20 addresses))

Euro 905.00 (Enti Italia, cartaceo, incluso online tramite IP (oltre 20 indirizzi) / Institutions Abroad, Print, online included by IP (more than 20 addresses))

Euro 905.00 (Enti Italia, cartaceo, incluso online PLUS tramite IP (fino a 20 indirizzi) / Institutions Abroad, Print, online PLUS included by IP (till 20 addresses))

Euro 1130.00 (Enti Italia, cartaceo, incluso online PLUS tramite IP (oltre 20 indirizzi) / Institutions Abroad, Print, online PLUS included by IP (more than 20 addresses))